Valmeinier (Rocca di) Canale est

dislivello complessivo (m): 1257

contributors: albertoc
ultima revisione: 19/06/16

località partenza: Grange di Valle Stretta (Névache , 05 )

punti appoggio: Rif. Terzo Apini - rif. Re magi

bibliografia: CAI - Guida Monti d'Italia Alpi Cozie Settentrionali

accesso:
Torino - Bardonecchia - Valle Stretta (parcheggio prima delle Grange). Seguire la via normale al Monte Tabor (it. 135 della Guida CAI) fino a quota 2500 circa, volgere decisamente a ovest in direzione dell'Occia dell'Adritto risalendo i prati a nord del Gran Adritto. Dall'Occia (2628 m) risalire il vallone del lago Bianco fino al conoide sotto l'evidente canale che solca obliquamente la parte est da destra a sinistra.

Salita consigliabile ad inizio stagione, quando il canale è in neve trasformata. La roccia della cresta è quarzite, abbastanza buona, ma infida se umida.

Salire il conoide fino all'imbocco del canale che si segue integralmente fino ad un colletto sul cresta nord.
Passare sul versante ovest. Traversare verso sud fino ad un camino che porta in vetta. discesa per lo steso itinerario o seguendo la cresta nord fino al passo del Lago Bianco.