Oin (Cima d') Parete Nord

dislivello complessivo (m): 1050

contributors: umbertobado
ultima revisione: 18/06/16

località partenza: Diga del Serrù (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: Rif. Pian della Ballotta

cartografia: IGC 1:25.000 n. 102

Dal lago Serrù attraversare la diga e costeggiare il lago fino alla morena del ghiacciaio della Capra. Risalirlo fino alla base della parete. Passata la terminale, dopo 100 metri circa, prendere il canale a sinistra. Superando diverse rigole, anche profonde, salire il pendio fino al suo termine su una cresta nevosa. Da qui attraversare il pendio verso sinistra e raggiungere la cresta rocciosa. Seguirla fino in cima senza particolari difficoltà.

Discesa: seguire la cresta in direzione nord ovest fino alla quota 3127 m. Abbassarsi quindi sul ghiacciaio verso ovest costeggiando le rocce della Cima della Vacca e giungendo al Colle della Vacca. Da qui scendere al Pian Ballotta e quindi all’omonimo rifugio da dove brevemente si raggiunge la strada asfaltata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Oin (Cima d') Parete Nord - (0 km)
Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca - (0 km)
Galisia (Punta) - Punta Basei traversata per la Punta Bousson dal Lago del Serrù - (0 km)
Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù - (0 km)
Levanna Occidentale dalla diga del Serrù per il Colle del Carro - (0 km)
Uja (Punta dell') dal Lago del Serrù per il Colle del Carro - (0 km)
Carro (Cima del) Via Normale dal Lago Serrù - (0 km)
Gros Caval (Pointe du) da Lago del Serrù - (0.1 km)
Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca - (0.1 km)
Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù, parete NE - (0.1 km)
Vacca (Cima della) Versante Nord - (0.2 km)
Gran Etret (Testa del) Versante Sud dal Colle della Porta - (1.7 km)
Fourà (Punta) dalla strada del Colle del Nivolet per la Punta Violetta - (1.7 km)
Mare Percia - Punta Fourà traversata cresta Sud-Est - (1.8 km)
Nivolet (Rocce del) Traversata per cresta Sud - Nord - (1.8 km)
Basei (Punta) dai Piani del Nivolet - (1.9 km)
Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) versante SO cresta SE - (2.3 km)
Fourà (Punta) da Chiapili di Sopra traversata per la Cuccagna e la Torre - (3 km)
Meyes Occidentale (Cima) dal Colle del Nivolet - (3.5 km)
Galisia (Punta), Punta Basei, Punta Bousson dai Piani del Nivolet, traversata di cresta - (3.5 km)
Percià (Punta) Sud e Nord dal Nivolet per il canale della parete sud-est - (3.5 km)
Taou Blanc o Tout Blanc (Monte) dal Ghiacciaio d’Aouille - (3.6 km)
Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet - (4.4 km)
Fourà (Punta) dai Piani del Nivolet traversata alla Punta Meridionale di Seiva - (4.4 km)