Barsin (Aiguille de) Canale Nord

dislivello complessivo (m): 1150

contributors: everest
ultima revisione: 14/06/16

località partenza: Saretto (Acceglio , CN )

punti appoggio: Camping CAMPO BASE Chiappera

cartografia: Guida dei Monti d’Italia – Tavola Oronaye pag. 96

bibliografia: Guida dei Monti d’Italia

accesso:
Da Saretto si segue la strada che parte appena dopo il ponte a valle del Bacino Enel (1520m),continuare fino ad un parcheggio di fronte ad un campeggio

Bel canale incassato in ambiente molto suggestivo.

Si risale il vallone incrociando più volte la strada ex militare proveniente dalle Sorgenti del Maira fino a sbucare sul ripiano dove è posta la Grangia Pausa (2055m).
A qs. punto si prende la diramazione a sx verso i passi della Fea e della Cavalla, ma una volta giunti nel bacino (sotto il passo Fea) che va fino al M.Viraysse, piegare leggermente a dx e dirigersi verso il canale ormai perfettamente di fronte.
Raggiunto l’ingresso del canale (150m circa di conoide a 35°),la pendenza aumenta progressivamente attestandosi comunque sui 40°.
Il tratto più ripido (breve tratto a 45°) si trova nella parte alta in direzione dell’uscita; il canale al termine piega nettamente a sx dietro le rocce e percorrendo un ultimo breve tratto facile si giunge sulla cima vera e propria. In discesa si puo' continuare sulla cresta di confine evitando sul lato francese le varie asperita' raggiungendo il passo della cavalla e quindi per sentiero FRASSATI chiudere l'anello .