Pelà (Monte) dal Colle del Lys

wind : 100% di copertura

contributors: maxfield
ultima revisione: 12/06/16

località partenza: Colle del Lys (Rubiana , TO )

punti appoggio: Alberghi al Colle del Lis

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Valle Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

bibliografia: Berutto/Fornelli Alpi Graie Meridionali Cai /Tci

accesso:
Da Lanzo si raggiunge Viù, dopo circa 1,5 km di discesa si svolta su un ponte ad attraversare la Stura, superate le frazioni di Col San Giovanni e Niquidetto si raggiunge dopo 13 km il colle del LYs, ove vi sono ampi parcheggi.
Da Torino fino ad Avigliana e quindi Almese, poi si sale verso Rubiana e si percorrono i 15 km per il Colle del Lys.

E' la piu' facile delle 29 vette che compongono la cresta spartiacque Susa/Viu' dal Musine' al Rocciamelone.
Per i collezionisti di vette occorre passare anche da qui. Buon panorama sui laghi di Avigliana e la pianura

Breve passeggiata di circa 15 minuti. Dal Colle del Lys si raggiunge il piazzale degli impianti percorrendo la strada asfaltata (volendo si può anche parcheggiare qui); quindi si sale il prato fiancheggiando sulla destra lo skilift. Al suo termine si passa sotto la stazione di arrivo e si raggiunge la vetta con i ripetitori.

altre annotazioni:

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale