Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: sergiobuccianti
ultima revisione: 12/06/09

località partenza: Carnino Superiore (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Rifugio Don Barbera

cartografia: IGC n.8 Alpi Marittime e Liguri

bibliografia: Vette delle Alpi

Il percorso si snoda su una mulattiera in direzione ovest che si dirama da Carnino Superiore.Dopo aver attraversato un torrentello alimentato da una bella cascata dapprima ci si addentra in un bosco e successivamente dopo alcuni ripidi tornanti ci troviamo nell'aspro vallone di Carnino costeggiando le pareti sud del Pian Ballaur e raggiungendo la Gola della Chiusetta attraverso un pianoro adibito a pascolo estivo molto abbondante di acqua.
Da qui seguendo i segnavia e calpestando le prime chiazze di neve si raggiunge il Rifugio Don Barbera a quota 2070.
Con copiosa neve le tracce del sentiero sono scomparse per cui,lasciato il Rifugio alle spalle, è opportuno tenersi a nord-est ed iniziare a salire cercando di recuperare la vista degli ometti mantenendosi sotto il costone della Cima di Gaina.
La pendenza si fa via via più impegnativa fino a raggiungere il Passo della Gaina a quota 2358.
Da qui si svolta a sinistra e con pendenza lieve ed in alcuni tratti più accentuata si raggiunge dapprima l'anticima a quota 2581 e successivamente a circa 300 metri Punta Marguareis sormontata da una grande croce metallica coperta quasi completamente dalla neve.
La via del ritorno è stata la stessa fino al Passo della Gaina,poi abbiamo preso sulla sinistra tracce di sentiero che ci hanno condotto fino ai pascoli del vallone risparmiando 30/40 minuti rispetto al percorso di andata.Dai pascoli si segue il tragitto di andata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle - (0 km)
Mastrelle (Passo delle) da Carnino Superiore, anello per Cima Marguareis - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Colle dei Signori, Castello delle Aquile, Cima dell'Armusso - (0 km)
Pertegà (Cima di) da Carnino Superiore per la cresta del Ferà - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore e il passo delle Maestrelle - (0 km)
Ferà (Il) da Carnino superiore - (0 km)
Palù (Cima) da Carnino Superiore - (0 km)
Saracco Volante (Capanna) da Carnino Superiore - (0.1 km)
Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.1 km)
Signori (Colle dei) da Carnino Superiore il Rifugio Don Barbera - (0.2 km)
Mongioie (Monte) da Carnino Inferiore, anello Passo delle Saline e Cime della Brignola - (0.4 km)
Vene (Risorgenza delle) da Carnino - (0.4 km)
Mongioie (Rifugio) da Carnino per il sentiero Ignazio Abbo - (0.4 km)
Pian Comune (Cima) e Cima delle Colme anello da Carnino per Bocchetta delle Scaglie e Colla di Carnino - (0.4 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il Colle del Pas e il sentiero Flavio Sordella - (0.4 km)
Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per la Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo - (0.4 km)
Mongioie (Monte), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Superiore, anello - (0.4 km)
Saline (Cima), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.4 km)
Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas - (0.5 km)
Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore - (0.5 km)
Marguareis (Punta) da Carnino, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto - (0.9 km)
Fascette (Gola) da Upega - (2.2 km)
Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo - (2.2 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie - (2.2 km)