Signora (Monte della) Canale NE della Crete de Blaves e Cresta NO

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1948
quota vetta (m): 2774
dislivello complessivo (m): 900

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: R66
ultima revisione: 07/06/16

località partenza: le Pontet (Larche , 04 )

cartografia: IGC n111

bibliografia: GMI Alpi Cozie Meridionali n.2

accesso:
Si risale la Valle Stura fino a valicare il colle della Maddalena e si parcheggia subito dopo alla curva di Le Pontet (rio Oronaye), quota 1948m.

note tecniche:
Prima cima delle Alpi Cozie tra il Colle della Maddalena e il Colle Pierassin. La "signora" in questione è la regina Giovanna II d'Angiò.
Il versante SO è costituito da pendii ripidi (per lo più scialpinistici ma poco attraenti per una monotona e faticosa salita diretta), ideali per una veloce discesa.
La salita, una volta in cresta, può essere facilmente abbinata alla vicina Tete des Blaves. Da effettuarsi preferibilmente con il versante nord innevato (ramponi e piccozza).

descrizione itinerario:
Si risale il vallone dell"Oronaye in direzione del lago. Prima di raggiungerlo sulla destra appaiono i canali nord-est della costiera Crete des Blaves.
Si risale preferibilmente il primo più incassato (v. Tete des Blaves -canale NE): 250 m, 40/45°.
Una volta alla forcella in cresta si prende a sx e si supera un salto un po' ostico (III-), altrimenti evitabile per un camino di blocchi più a dx (II), poi il filo diventa camminabile con alcuni saliscendi fino alla vetta (segnale, 2774m).
Discesa per i pendii ripidi ma veloci verso SO.