Antola (Monte) da Dova Superiore

sentiero tipo,n°,segnavia: CAI FIE
difficoltà: E :: :: :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 950
quota vetta/quota massima (m): 1595
dislivello salita totale (m): 835

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 06/06/16

località partenza: Dova Superiore (Cabella ligure , AL )

punti appoggio: Dova Superiore

cartografia: Cartina Reg. piemonte Anello Borbera Spinti

accesso:
da Serravalle Scrivia seguire le indicazioni val Borbera, superata Cabella Ligure seguire per San Fermo e Dovanelli ; da qui la strada sale stretta ma in buone condizioni per Dova Inferiore e Dova Superiore.

descrizione itinerario:
Purtroppo le indicazioni raccolte di un sentiero che salendo direttamente da Dova Superiore alla costa e da li a San Fermo (Chiesetta visibile dal paese) si sono rivelate troppo frammentarie, e cosi siamo saliti fino al passo su asfalto. Dalla chiesetta scendere dir Sud dove si incrocia la strada asfaltata e i cartelli che indicano la nostra meta.
Il sentiero è numerato col 200. In successione si passano le pendici del M. Sopra Costa, il Passo Sesenelle, le pendici del M. Buio (raggiungibile la cima in pochi minuti), si percorre ora un sentiero affacciato sulla Val Vobbia, superata la capanna di Tonno (piccolo riparo con tavolo e panche) si rientra nel bosco (umido e scivoloso) per uscirne nei pressi del vecchi Rifugio monte Antola, in direzione N, si sale in poco tempo sulla panoramica cima.
Rientro sullo stesso percorso.