Santu (Monte) Jurassic Park, Dillosauro

difficoltà: 6c :: 6c obbl ::
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 250
sviluppo arrampicata (m): 50
dislivello avvicinamento (m): 250

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: cheko66
ultima revisione: 03/06/16

località partenza: Barisoni (Lanusei , OG )

accesso:
Da Tertenia, situato lungo la SS125 fra Tortolì e Cagliari, attraversato il paese si seguono le indicazioni per Marina di Tertenia.
Prima di giungere alla costa si svolta a destra per Barisoni. Percorrere tutta la strada in direzione sud fino alle ultime case in riva al mare. Presto la strada diviene sterrata. La si segue per 4 km. direzione "Porto Santoru" .
Quando diviene impraticabile per un veicolo non fuoristrada, si prosegue a piedi stando prima presso la costa poi passando presso una prima piccola falesia, una seconda più grande, e poi lungamente in piano in vista della falesia di "Jurassic Park", in alto a destra nel bosco .
Oltrepassarla, e lasciata sulla destra un'altra falesia attrezzata con alcuni monotiri, in corrispondenza del letto asciutto di un ruscello parte il comodo sentiero, indicato con ometti. A dipendenza di dove si lascia l'auto, calcolare da 1 a 1/30 ore.

descrizione itinerario:
La falesia di Jurassic Park conta diversi monotiri e alcune vie più lunghe, in genere stile "trad". Il Dillosauro percorre l'aereo dito staccato dalla parete, con chiodatura ottima, ma arrampicata impegnativa, soprattutto in L1.
E possibile percorrere tutta la via in un unico tiro, con corda da 70 metri.