Roaschia da Valdieri

lunghezza (km): 14

contributors: 3143
ultima revisione: 31/05/16

località partenza: Valdieri (Valdieri , CN )

cartografia: Fraternali Valle Gesso 1:25.000

Una pedalata su sterrato lungo il fiume e attraverso la Riserva delle Grotte del Bandito, famose per i ritrovamenti di resti di orso delle caverne.

Da piazza Regina Elena (punto noleggio Parco Bike c/o bar Sport) si scende lungo via Marconi e si attraversano i ponti sul torrente Gesso. Giunti alle peschiere si tiene la sinistra (fontana) e si segue la sterrata che conduce a Tetti Lombard.
Si lascia la rotabile a sinistra che entra nell'abitato e si raggiunge la zona delle grotte. Una breve salita porta a Tetto Bandito.
A questo punto si attraversa il torrente e si sale su asfalto lungo una corsia dedicata, ma non protetta, a fianco della provinciale fino a Roaschia. Paese di pecore da latte e pastori transumanti, conosciuto per la sorgente Dragonera e per i “tajarin”, le tagliatelle tradizionali. Rientro l'itinerario di andata o raggiungendo Andonno per ritornare a Valdieri seguendo la provinciale.