Testa (Monte) - Contrafforti L'occhio del grembo

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: 3143
ultima revisione: 28/05/16

località partenza: Santa Lucia di Entracque (Entracque , CN )

bibliografia: Valle Gesso Verticale

accesso:
Da Santa Lucia in auto oltrepassare borgate Colletta Sottana e Soprana; la strada diventa ora sterrata ed in corrispondenza dei Tetti Tancias si segue la sterrata che sale sulla destra e dopo 300 metri si parcheggia l'auto in uno spiazzo.

A piedi seguire la sterrata attraversando il torrente che scende dal vallone di Pautajol e dopo 100 metri circa (presso piccola fontanella) prendere sulla sinistra un sentiero che incrocia nuovamente ad un colletto la sterrata, che sale fino a questo punto con largo giro.
Il sentiero prosegue poi nel bosco di faggi inoltrandosi nel vallone Balmere fino una vecchia presa dell'acqua, dove poco oltre vi è una bella cascata; si continua a seguire il sentiero superando alcuni piccoli valloncelli, puntando al costone che divide il vallone Balmere delle Gorge della reina (in questo tratto di sentiero è poco evidente e nascosto dalla vegetazione).
Poco prima del costone, una piccola traccia sale in direzione delle pareti; appena sotto quest'ultime si traversano, salendo in obliquo a destra, i ripidi pendii della costa Balmera fino alla base (1 ora e 45 minuti, 700 metri circa di dislivello).

ED
Primi 3 tiri belli e impegnativi, poi la via perde d'interesse per la cattiva qualità della roccia.

L1 6c 45m, pilastro, placca, traverso, sosta a dx dellospigolo, 6b+/6c, 6b, 5 spit, 2 chiodi + 1 spit e 1 chiodo di sosta
L2 6c 20m, muro verticale, 6c, 6b, 4 spit + 1 chiodo, 1 spit e 1 chiodo di sosta
L3 6c+ 20m, diedro, traverso a sx, spigolo, 6c+, 6b, 5c, 3 spit + 2 spit di sosta
L4 6a+ 30m, diedro a dx, pilastro, diedro (roccia mediocre, da attrezzare con friend), 6a+, 5c, 2 spit di sosta
L5 4c 20m, risalti a sx su rocce friabili, 1 spit e 1 chiodo di sosta

Discesa: in doppia sulla via