Route (Eperon de la) Des quarant

vodafone : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura
altri : 100% di copertura

ultima revisione: 21/06/09

località partenza: Monetier les bains (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

Bellissimo sperone di roccia Calcarea ( siamo difianco alla tete colombe e alla aiguillette de Lauzet ) ci sono diverse vie dal V grado obbligatorio fino al 6B obbligatorio.
Sole dalle 10:30 in autunno , casco indispensabile ( siamo in montagna ) .

Dal parcheggio a 5km da monetier les bains in direzione del lautaret parcheggio a destra e a sinistra della strada.
Di qui in 30 min si arriva alla base della parete ( sentiero )
La via parte sulla sinistra dello sperone ( scritta sbiadita alla base ).
1° Tiro circa 25mt siamo sul 4c ( variante a sinistra della scritta 5b ) bella placca poi muretto di 2mt verticale ben appigliato.
2° Tiro 5B 1° spit in comune con la via di fianco poi si va verso destra ( attenzione un pò di sassi mobili ) su placca poi muretto verticale ed ancora placca con fessura lunghezza 30mt .
3°Tiro tiro chiave della salita si sale a destra facile fino al secondo spit poi placca con piccole tacche ( delicato ) ed infine muretto verticale su tacchette e buchi 5C abbastanza obbligato Lunghezza del tiro circa 35mt ( esiste anche una variante a sinistra rispetto alla sosta che entra in un diedro camino con grado 4c ).
4°Tiro si parte su facile placca di 4 grado poi muretto verticale di non semplice interpretazione 5B poi ancore placca più delicato e murettino di 2mt alla fine del tiro su belle prese lunghezza 30mt.
5°Tiro Partenza su placca abbastanza verticale con tre chiodi distanziati ( delicato roccia un po unta ) poi muretto verticale ben protetto spit e ben manigliato poi due possibilita dritto per facile placca di 5m si arriva alla sosta oppure verso sinistra spit lungo ci si porta su placca verticale per 2mt poi bella placca di aderenza di 7mt fino alla sosta .
Dalla cima seguire il sentiero che risale per 100mt poi ridiscende alla base della parete.