Aragno, Castellar, Sperina (Colli) da Ravera, giro del Monte Freidour

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 840
dislivello salita totale (m): 850

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gianp
ultima revisione: 26/05/16

località partenza: Ravera (Cumiana , TO )

punti appoggio: Casa Canada

accesso:
Da Cumiana seguire per borgata. Ravera. A quota 720 m in prossimità di un curvone a sx con spiazzo a dx parcheggiare l'auto (località Truc d'la Buffa). Incamminarsi sulla mulattiera che tiene la cresta direzione ovest. In 15 min di cammino con 120 mt D+ si giunge all'Alpe del Capitano dove inizia il giro.

note tecniche:
Vedere mappa con traccia allegata all'itinerario vale più di mille parole. Si svolge tutto su buoni sentieri o mulattiere. Porre un minimo di attenzione al tratto fra il Colle Castellar e Casa Canada per bollini parecchio stinti e sentiero non ben tracciato.

descrizione itinerario:
Bel giro ad anello che nella prima parte sfrutta il nuovo sentiero che da Borgata Picchi sale al Colle Aragno Est transitando per l'Alpe del Capitano.
Da qui il sentiero tiene nel primo tratto la cresta poi pian piano si sposta verso dx centro valle fino a intersecare il sentiero per i tre denti Successivamente si tocca Colle Aragno Est, si scende al Colle Castellar, si traversa a Casa Canada, Colle Sperina, Pra l'Abbà, borgata Ravera, Alpe del Capitano. Sviluppo quasi 12km con D+ complessivo di 850mt.