Marchisa (Rocca la) Canalino NO

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1840
quota vetta (m): 3074
dislivello complessivo (m): 1234

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 19/05/16

località partenza: S. Anna di Bellino (Bellino , CN )

punti appoggio: Rif. Melezè

cartografia: IGC 1:25.000 n. 106

note tecniche:
Breve canalino-goulotte di 150 m di altezza con pendenza media di 47°, max 50/55° (brevi tratti). Raramente completamente e abbondantemente innevato, in condizioni normali presenta salti di ghiaccio o roccia o misto. Salita tipicamente primaverile, in inverno il versante e il canale sono battuti dai venti da Ovest e sono spesso “secchi”. Il solco è piuttosto nascosto nella parete, si può osservare bene da NO salendo al Col di Vers a quota 2600 m ca. Difficoltà variabili a seconda delle condizioni delle strozzature.
Utili 2 piccozze, sci o racchette per l’avvicinamento e/o la discesa, in funzione dell’innevamento.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio estivo di S. Anna di Bellino salire verso il col di Vers. A 2600 m circa piegare a sx e puntare al colle ovest della Marchisa. Raggiunta la conca sotto il colletto (quota 2800 m circa) puntare alla base del canalino risalendo un ripido pendio (100 m, 40°). Il canalino presenta subito una strozzatura raramente innevata (5-6 m ghiaccio a 50/55° o roccia), segue un lungo tratto nevoso. Un po’ oltre metà sviluppo una strozzatura si può aggirare a sx o a dx (ghiaccio o placca), poco oltre una seconda strozzatura si supera nuovamente a sx (ghiaccio o roccia) o in un camino fra due grossi blocchi (misto). Sopra il canale si allarga a imbuto e si abbatte decisamente (40°). Senza raggiungere il colletto (cornice), puntare a sx, si esce sulla cresta est a pochi metri dalla croce.
Discesa dalla via normale del versante SO, dal colle di Vers o direttamente dal colle ovest verso nord e il piano di Traversagn.

altre annotazioni:
Non si hanno info su precedenti salite ma sono benvenute smentite.