Mottarone Via delle Guide

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: iceclimber
ultima revisione: 15/05/16

accesso:
Dal piazzale del Mottarone, scendere al colle dell Capre e per l'omonimo canalone, seguire bolli blu, raggiungere l'attacco della via Carina.
Continuare in mezza costa per una cengia erbosa molto esposta .
La via delle Guide attacca a destra e più in alto della via" Il Canto delle Sirene", alla base delle vie, scritte in blu.
Dal Mottarone prevedere circa h1.00, attenzione avvicinamento molto esposto e che richiede attenzione.

Via attrezzata a spit ma chiodatura molto distante, specialmente sui tiri più semplici, si consiglia una serie di friend sino al 2 BD e una di Nuts.
la gradazione è piuttosto severa.

1°- fessura in Dulfer seguita da diedro atletico - 6b
2° - traverso verso dx e seguito da fessure arrotondate e spigolo esposto - 6a+
Trasferimento di circa una decina di metri aggirando u n pinnacolo a sx
3° - placche e fessure arrotondate - 5b
4° - placche e fessure arrotondate - 5c
6° - tiro erboso - 3a
7° - trasferimento sino a sotto una conformazione caratteristica chiamata "le orecchie del coniglio" - 2c
8° - traversare a dx su placca sino alla sosta posta a sx di uno strapiombino - 3b
9° - traversare a sx e riprendere ultimo tiro della via Carina

Discesa:
Dalla Cima delle Guide si risale al Mottarone in circa 30 mi.