Furnas (Punta del) Paretina Nord

tipo itinerario: parete
difficoltà: II / 4.3 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1750
quota vetta/quota massima (m): 2936
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: popino
ultima revisione: 15/05/16

località partenza: Bout du Col (Prali , TO )

punti appoggio: rif.Lago Verde

note tecniche:
La Punta del Furnas è quasi una anticima del Bric Bucie, dal quale la separa la depressione della "Passetta" mt 2880. Vista dal' itinerario di salita è difficile distinguerla dal Bric Bucie. La paretina Nord ha una sua eleganza. Misura ca. 250 mt . Gli sci si calzano sulla punta.
Da li sono ca 80/100 mt sui 50° (certamente più di 45), poi la pendenza si attenua sui 45° e a seguire sui 40°.

descrizione itinerario:
Da Bout du Col raggiungere la conca del lago Verde e del rifugio omonimo. Lasciando il rifugio sulla destra, dirigersi perdendo meno quota possibile in direzione del Passo Bucie. Prima di giungere sotto la verticale del Passo, iniziare a risalire il pendio che in breve si fa ripido. Puntare ad una evidente selletta nevosa (ca. 2870 mt) posta a monte del Passo Bucie. Sono possibili 2 uscite , entrambe valide. Si può raggiungere la selletta nevosa ed uscire sulla cresta NW della P. del Furnas, di qui entrare nel canalone che scende dalla Passetta e, senza raggiungerla, arrivare in cima con facile arrampicata su misto (II).
In alternativa, lasciare la selletta sulla destra e risalire il pendio verso sinistra (senso di marcia) tra roccette affioranti , fino alla vetta. Calzati gli sci in vetta (molto panoramica e aerea) scendere lungo il secondo dei due itinerari indicati.
Le prime curve sono piuttosto adrenaliniche.
Dalla base del conoide, con una veloce risalita di ca 150 mt volendo si può raggiungere la cima della Gran Guglia, concatenando così la discesa della sua divertentissima paretina NW, o in alternativa uno dei meno interessanti canali N/NE.


Stazione Nivologica (Altre)

Praly - 1385m (5 km)