Mezzodì (Forcella di) o Mittagsscharte dalla Val di Funes

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: bomber
ultima revisione: 08/05/16

località partenza: Ristorante Waldschenke/Ranui (Funes , BZ )

accesso:
Si percorre tutta la val di Funes fino all'abitato di Santa Magdalena. Si continua oltre verso la località di Ranui (dove sorge la tipica chiesetta) e si parcheggia alla fine della strada in ampio parcheggio a pagamento presso il ristorante Waldschenke.

L'ultimo tratto che porta in forcella può necessitare l'uso di ramponi

Dal parcheggio si segue la pista da slittino con segnavia 28 per poi diventare 29 seguendo le indicazioni per la forcella. Usciti dal bosco fitto, si attraversa il sentiero Adolf-Munkel e si sale tra i pini mughi.
La salita si fa via via più ripida puntando all'evidente incisione tra le montagne. La forcella si raggiunge con un'ultima impennata. Discesa tramite lo stesso itinerario di salita.