Forzo - Placca Rosa Girotondo del Bel Mondo

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: gian119
ultima revisione: 08/05/16

località partenza: Pessetto (Ronco Canavese , TO )

punti appoggio: Trattoria a Forzo e pensioni in zona.

cartografia: Valle di Forzo

bibliografia: Rock Paradise di Maurizio Oviglia

accesso:
Poco prima di raggiungere la borgata Pessetto 1096 metri , lasciare l'auto in corrispondenza di un ponte.
Poco prima delle case, oltre un ruscelletto, salire per un prato con muretti sino a incrociare un sentierino che sale in direzione di un filo di una vecchia teleferica. Scavalcarlo e continuare per la ripida traccia sino alla parete (10 minuti).

La roccia e' gneiss chiaro estremamente lisciato dall'acqua.
Stile di arrampicata: aderenza pura e qualche passaggio in cui occorre artigliarsi con le dita.
Periodo ideale: le mezze stagioni, non dopo abbondanti piogge (colate) e nemmeno in piena estate ( troppo caldo).
Chiodatura: parte destra con fix inox 10 mm con anello di calata. Parte sinistra alcune fix 10mm e alcune spit roc 8 mm datati.

La placca e' divisa in due settori, quello sinistro costituito da diversi salti inframezzati da erba , quello destro caratterizzato dalla placca vera e propria, rotta a destra da un muro verticale su cui scorre l'acqua.
Il settore destro e' dunque "la placca rosa" essendo caratterizzato da una placconata liscia di colore chiaro, divisa da una sottile cengia rocciosa che ne spezza la continuità'. Tale placconata finisce contro un muro scuro, non scalabile a causa del muschio che lo ricopre.

altre annotazioni:
Attrezzatori: Manlio Motto, R.Giovannetto, Adalgisa Ariu, Gianni Predan e altri tra il 1989 e il 1991.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale