Pazienza (Becco della) Parete N

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: CriBot
ultima revisione: 07/05/16

località partenza: Diga del Lago di Teleccio (Locana , TO )

punti appoggio: Rif. Pontese (2200 m)

cartografia: IGC 101 1:25 000

bibliografia: Ripido 2012 e Ripido 2006

accesso:
Appoggiandosi all'ottimo Rif. Pontese si parte da 2200 m e si risale verso il colle di Money. Se, come nel nostro caso si percorre il canale gemello a quello che porta al colle di Money (il primo all dx orografica) bisogna considerare un 50-80 m di cresta per scendere sul ghiacciaio di Money (fin qui itinerario da 4.2-4.3).
Una volta sul ghiacciaio di Money si scende per 250-300 m costeggiando (zona molto crepacciata) la cresta Money - Pazienza - Roccia Viva fino a giungere davanti alla parete: foto itinerario e frontale.

Parete di sviluppo medio, bella in piedi e con esposizione totale (400 m 50 ° costanti). Ambiente e panorama maestosi.

Attraversata la terminale si risale una rampa ascendente a destra. Si percorre un canale parete e poi si esce, piegando sempre verso destra, sulla parete centrale esposta che presenta pendenze meno sostenute (comunque sopra i 45 °). Si segue quindi un evidente canale finale e si raggiunge la vetta con un traverso a destra sotto cresta.

altre annotazioni:
Non abbiamo notizie di altre discese. Itinerario da raffinati "cercatori di linee" propostoci da Andrea Bormida.