Gias Vej (Punta) da Fontana Sistina

esposizione prevalente: Sud

contributors: gigi02_to Andrea81
ultima revisione: 25/05/11

località partenza: Fontana Sistina (Monastero di Lanzo , TO )

cartografia: IGC 1:25000 nr. 110

accesso:
da Torino raggiungere Lanzo, passato il passaggio a livello proseguire dritti per 1,5 Km e svoltare a destra indicazione Corio, Chiaves e Vietti; dopo 1,5 Km voltare a sinistra per Monastero e Chiaves. Arrivati al cartello di Chiaves, dopo 400 metri si gira a destra con indicazioni per Cresto, Sistina e Case Macium.
Si prosegue sempre dritti e dopo 1,3 Km si arriva ad un piazzale con fontana (ottimo rifornimento di acqua).

Talvolta è possibile arrivare in auto fino al Colle della Forchetta 1580 m (sbarra a Fontana Sistina nel periodo estivo)

la strada è chiusa con sbarra a q. 1370~ (~3 Km prima del colle della Forchetta)da Ottobre a Maggio circa, per date più precise contattare il Comune di Monastero di Lanzo 01234301.

Dalla Fontana Sistina si prosegue per la strada asfaltata per 4 Km e si inizia la strada sterrata (in ottime condizioni), dopo 2 Km si arriva ad uno spiazzo con un monumento dedicato agli Alpini; sulla cartina IGC 1:25000 è indicato Colle della Forchetta m. 1580 circa.
Iniziare la salita per la strada sterrata che porta al Lago di Monastero seguendo i segnavia SR3 rosso-giallo, superato l’alpeggio Prati della Fontana a quota 1708, dopo circa 800 metri, si incontra a destra una strada sterrata che sale all’Alpe Zanai a quota 1829, seguirla e tagliando per prati si arriva ad una bella baita;
da questa si inizia a seguire un sentiero che con direzione Nord-Est (salendo) si tiene poco al disotto della cresta.
Giunti a quota 2001 della cresta, si incontra il Sentiero 3 Rifugi che arriva dal Rifugio Salvin. Da questo punto in poi si segue fedelmente la cresta erbosa fino alla vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gias Vej (Punta) da Fontana Sistina - (0 km)
La Rossa (Monte), Aggia (Punta dell') dal Colle della Forchetta - (0.5 km)
Sentieri Resistenti Tappa 3: dal Rifugio Salvin a Traves - (1.1 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino dal Rifugio Salvin - (1.2 km)
Monastero (Lago di) dal Rifugio Salvin - (1.2 km)
Zanai (Alpe) Anello da Vrù per miniera Brunetta e Colle della Forchetta - (1.6 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè Anello Vrù-Lities-Sentiero Vi 'd Miculà - (1.6 km)
Rossa (La) da Vrù per la Miniera Brunetta - (1.6 km)
Brunetta (Miniere) da Vrù, anello per Inversetti - (1.6 km)
Monastero (Lago di) anello da Vrù per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta - (1.6 km)
Forchetta (Colle della) da Vrù - (1.6 km)
Santa Cristina (Monte) da Cantoira per Senale (la 'Sna') - (2.2 km)
Rosso (Monte) - Santa Cristina anello delle Borgate di Cantoira - (2.2 km)
Monastero (Lago di) dal Colle della Forchetta - (2.7 km)
Bellavarda (Uja di) da Ru per Lities e la diretta Sud - (2.9 km)
San Domenico (Santuario) da Lities - (3 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities - (3 km)
Bellavarda (Uja di) da Lities per il Canalone Sud - (3.2 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira - (3.4 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres - (3.6 km)
Bellavarda (Uja di) dal Passo della Croce - (3.8 km)
San Giacomo (Colle) dal Colle della Croce, anello - (3.9 km)
Santa Cristina (Monte) da Voragno - (4.2 km)
Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina - (4.3 km)
Salvin (Rifugio) da Mecca di Chiaves - (4.3 km)