Spagnuoli (Testa degli) da San Bernolfo per il passo di Barbacana

esposizione: Varie

contributors: luciastrek
ultima revisione: 03/05/16

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Dahu de Sabarnui (San Bernolfo)

cartografia: I.G.C. n°7 Valli Maira Grana e Stura

accesso:
Da Cuneo si seguono le indicazioni per il colle della Maddalena o la valle Stura,si supera Demonte e Vinadio e si raggiunge Pianche dove prima del paese troviamo sulla sx la deviazione per Bagni di Vinadio,Besmorello.
Superate le Terme si prosegue sulla sx fino a Strepeis (dove la strada è chiusa nel periodo invernale)si prosegue nel vallone si supera la fraz. di Calleri e dopo alcuni tornanti si raggiunge San Bernolfo, si prosegue per imboccare il vallone di S.Bernolfo e quando la strada diventa sterrata troviamo un ampio parcheggio.

Si può salire sia sulla parte dx che quella di sx del vallone di Barbacana,ritengo migliore la parte sx anche perchè si possono sfruttare le tracce o le piste degli itinerari che entrano nei piccoli valloni Seccia e Dossi molto frequentati.
Per salire al passo di Barbacana è sicuramente utile avere anche i ramponi e picozza, la pendenza negli ultimi metri è valutabile 35/40%, dal passo alla cima facili roccette.

Dal parcheggio si segue la strada sterrata che inizialmente sale dolcemente, si supera la capanna di Corborant, poi dopo alcuni tornanti si sposta sulla dx del vallone ed inizia a salire più ripida sempre a tornanti arrivando sotto le pendici della Becca del Corborant.
Prima di arrivare sotto le pendici sfruttiamo un tornante quasi al centro del vallone ed iniziamo a spostarci sulla sua sx, superiamo gli imbocchi dei piccoli valloni Seccia e Dossi risalendo dei pendii e brevi ripiani in direzione del passo e della evidente casermetta.
Arrivati al passo si gira a dx e per facili roccette in meno in 10/15 minuti si raggiunge la cima sormontata da un ometto molto alto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Spagnuoli (Testa degli) da San Bernolfo per il passo di Barbacana - (0 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia - (0.1 km)
Cimon (Testa) - Collalunga (Cima di) dal canale N della Testa Cimon - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) per il Vallone della Saumae di Tesina - (0.1 km)
Autaret (Testa dell', cime Ovest e Centrale) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (0.1 km)
Guercia (Colle della) da San Bernolfo - (0.2 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo - (0.2 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (0.2 km)
Gavia (Punta della) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga - (0.2 km)
Negra (Rocca) da San Bernolfo - (0.3 km)
Pignal (Serriera di) da Callieri, anello Vallone di Tesina - Vallone della Sauma - (1.1 km)
Autaret (Testa dell', cima Est) da San Bernolfo per la Cresta Est - (1.3 km)
San Bernolfo (Villaggio) da Strepeis - (3.4 km)
Tesina (Cima) da Strepeis per il vallone di Tesina - (3.5 km)
Sommetta (Passo della) da Strepeis, anello dei Valloni Tesina e Sauma - (3.5 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Strepeis per il Passo del Bue - (3.5 km)
San Bernolfo (Rocca di) da Strepeis - (3.5 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE - (3.9 km)
Bravaria (Passo) da Bagni di Vinadio - (4 km)
San Bernolfo (Lago di) da Strepeis - (4.1 km)
Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello - (4.1 km)
Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda - (4.1 km)
Seita (Monte) da Besmorello - (4.3 km)
Ischiator (Cima Sud d') da Besmorello - (4.3 km)
Rostagno (Becco Alto di), Cima Ovest da Besmorello per il Canale Sud - (4.3 km)