Carmo (Monte) dal Salto del Lupo, anello per Monte Ravinet e Rio della Valle

sentiero tipo,n°,segnavia: pallino, x, rombo rosso, AV e segnavia giallo x Ravinet
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 03/05/16

località partenza: Salto del Lupo (Toirano , SV )

punti appoggio: Rifugio Amici del Carmo (non gestito)

cartografia: Fraternali editore- Finalese 1:25000

accesso:
Da Borghetto per Toirano con direzione Bardineto fino al Ponte Salto del Lupo con piccolo parcheggio su bordo strada.

Lungo percorso ad anello che attraversa ambienti molto selvaggi nella prima parte tra salti rocciosi e pietraie, ma sempre su sentierino segnato per la via normale e con possibile variante per la Via dei Daini dove le difficolta' diventano alpinistiche (F+) per i tre passaggi attrezzati, il resto tutto su sentieri ben segnati.

Dal Salto del Lupo (m.194) si segue la stradina che diventa sterrata e in breve si arriva al bivio poco pronunciato ma segnato con il bollo rosso, al quale si va a dx per salire ripido e tortuoso tra pietrame subito e poi tra salti rocciosi nella vegetazione mediterranea, per seguire il sentierino presso la cresta fino a raggiungere il bivio.
Da qui ci sono due possibilita': seguire il sentierino segnato con il bollo rosso che contorna a sx la parete del San Pietro dei Monti per arrivare alla sella e verso dx alla vetta, oppure se si va a dx si segue la cresta per la Via dei Daini (ometti) superando i tre tratti attrezzati di cui l'ultimo in discesa e collegandosi nella mulattiera della via normale e per questa alla vetta dalla bella abbazia (m.895).
Scesi alla sella, si segue il sentierino (ometti e segni gialli) e per il bosco si raggiunge il Monte Ravinet (m.1070), da dove si scende per tracce verso nord alla sella e al sentiero che sale da Boissano (x rossa).
Lo si segue verso sx e sempre ben segnato tra boschetti e radure, si raggiunge la sella da dove si va a sx arrivando alla vetta del Monte Carmo (m.1389).
Per la discesa dalla vetta, si segue il sentiero dell'AV che ben segnato porta al Giogo di Toirano (m.801) da dove si segue la strada per un 500 metri (segn. rombo rosso) e al bivio (pal. Rio della Valle), si va a sx seguendo il sentiero segnato e dopo un tratto pianeggiante, si arriva ad un prato per rientrare nel bosco e a scendere su mulattiera nel Rio della Valle e per il quale si prosegue fino a tornare al Salto del Lupo.
Per i tempi di cammino calcolare tra le 7 e le 8 ore totali.