Capo d'Uomo Maria mare

dislivello avvicinamento (m): -100

contributors: Kowalski
ultima revisione: 02/05/16

località partenza: Vallone del Campone (Porto Santo Stefano , GR )

punti appoggio: Porto Santo Stefano

accesso:
Al porto di Santo Stefano alla prima rotonda a sx e salire nel vallone del Campone per 4 Km circa,
Ad una deviazione si va a sinistra e si percorre in piano circa 500 metri prima di arrivare ad uno scollinamento con vista mare.
Parcheggio a sinistra su sterrato, paline indicatrici per capoduomo.

Scendere a piedi sulla sterrata a destra, altro lato della strada, seguirla per circa 200 metri fino ad un curvone in forte salita.
prima del curvone prendere un sentiero a sx, che segue il crinale in direzione della visibile torre di capo d'Uomo.
Arrivati in prossimità della torre ed in vista della parete scendere verso il mare per ottimo sentiero, transitando sotto la falesia di ottimo calcare con monotiri.
Proseguire a scendere fino ad una pietraia seguendo gli ometti. A metà pietraia ometti evidenti verso dx portano al ghiaione sotto la parete.
Risalendo brevemente il ghiaione si giunge ad un ometto che indica la partenza della via (30 minuti)

14 rinvii se si uniscono il 3 e 4 tiro.
Fix inox soste da collegare.
Consigliato il casco

Attualmente al primo tiro sono presenti due linee di salita, quella di sx (5c) e una a destra non recensita.
Anche il terzo tiro ha due linee a sx (6a) a dx (5c).
Si può continuare la scalata con gli ultimi due tiri dello spigolo Bonatti (5c, 4c).