Galleria di Morcate

difficoltà: AD ::
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota base ferrata (m): 220
sviluppo ferrata (m): 200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: moos
ultima revisione: 02/05/16

località partenza: Varenna (Varenna , LC )

bibliografia: “Ferrate Lombardia e Svizzera” Gardiol D - Bertolotti M.

accesso:
Stupenda “ferratina” a picco sul lago. Panorama e ambientazione molto suggestiva.


Da Lecco, direzione Colico, oltrepassare l’abitato di Varenna proseguendo sulla strada provinciale n. 72 fino alla galleria di Morcate (è presente una targa indicativa all’inizio della galleria stessa visibile da chi proviene da Colico). Poche possibilità di parcheggio a lato strada.

descrizione itinerario:
Percorrere la galleria in direzione Lecco sino a raggiungere la prima finestra artificiale della galleria (fittone e staffa) dalla quale si esce verso il lago. Prestare attenzione all’attacco perché nella galleria sono presenti altri cavi e catene a servizio della falesia e delle relative vie d’arrampicata presenti.
Dall’attacco traversare a sinistra e abbassarsi sfruttando i gradini, superare un primo muretto e portarsi poi a destra per superarne uno più verticale, quasi strapiombante. Raggiunta la sommità della galleria salire in obliquo verso sinistra alternando passaggi su roccia a tratti con terra ed erba. Proseguire lungo un sentiero con cavo sino a raggiungere un muretto attrezzato con vecchi pioli arrugginiti oltre i quali si raggiunge un bivio. Sulla sinistra corre il rientro (possibile via di fuga). Prendere la destra e superare alcuni muretti verticali sino ad un traverso verso destra cui segue un'ultima paretina verticale superata la quale si giunge alla fine della ferrata su un balcone panoramico a picco sul lago.

DISCESA
Un cavo metallico conduce a un ripido sentiero di discesa; raggiunta una rete paramassi oltrepassarla sfruttando un buco (pioli e catene). Il sentiero diviene nuovamente tranquillo e continua a perdere quota sino a raggiungere il bivio incontrato durante la salita. Scendere e tenere la destra (visibile un muretto ricoperto di muschio) sino a delle placche inclinate che conducono proprio sopra la galleria. Qualche passaggio e si è nuovamente sulla strada provinciale e quindi alla macchina.