Manico del Lume (Monte) da Rapallo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: baloo
ultima revisione: 30/04/16

località partenza: Rapallo (Rapallo , GE )

punti appoggio: Rapallo-Ruta-Portofino-S Margherita Ligure

salita e discesa dal Monte manico del Lume richiedono molta attenzione per qualche passaggio impegnativo , da non sottovalutare soprattutto col maltempo

Partenza da Rapallo posteggiando nel parcheggio della funivia ( gratuito per i clienti). Attenzione agli orari , ore 9.00 prima corsa -- ore 17.00 ultima salita). Dopo la risalita in funivia dirigersi a sinistra sul comodo sentiero che corre in falsopiano nel bel bosco passante sotto il Monte Perini , Passo di Coreglia per poi salire al rifugio Margherita in bellissima posizione panoramica .Dopo una meritata sosta si prosegue a sinistra del rifugio e ci si inoltra in leggera discesa nel bosco sempre su evidente sentiero che ci porterà a toccare prima il Monte Pegge e poi il Monte Lasagna . La situazione si fa un pochino piu’ complicata nel passaggio dal Monte Manico del Lume, salita facile ma discesa assistita da catene in alcuni passaggetti non banali da percorrere con attenzione ( sconsigliati in caso di maltempo e terreno bagnato).Passato il Manico del Lume tutto diventa piu’ facile , si passa sotto le pendici del Monte Borgo e Monte Bello per poi salire al Santuario di Caravaggio raggiungendo il secondo Santuario della giornata. Posto magnifico e vista da sogno su tutto il golfo e poi discesa della scala sacra che mette a dura prova le ginocchia per arrivare a Ruta. Da Ruta si sale dalla piazzetta e si entra nel parco di Portofino passando sotto Vetta Portofino , si raggiunge Pietre Strette e poi decisa e diretta discesa al mare verso il terzo Santuario , quello di San Fruttuoso . Dal Santuario si può proseguire per Portofino e rientrare con bus a Rapallo , se no si rientra direttamente da San Fruttuoso con traghetto che fa servizio su Portofino, Santa Margherita e Rapallo con ottima rilassante traversata via mare di rientro ( ultima corsa 16.30)