Figne (Monte delle) e Monte Tobbio dal Passo della Bocchetta per Monti Leco e Taccone

sentiero tipo,n°,segnavia: AV,E1,xxgiallo
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 772
quota vetta/quota massima (m): 1092
dislivello salita totale (m): 1350

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: R66
ultima revisione: 28/04/16

località partenza: Passo della Bocchetta (Voltaggio , AL )

cartografia: IGC 1:50000 n16 Genova-Varazze-Ovada

bibliografia: Guida Monti d'Italia-Appennino Ligure-Gruppo del M.Figne

accesso:
dalla A7 conviene uscire a Bolzaneto. poi prendere per Pontedecimo-Campomorone e indicazioni Passo della Bocchetta via Langasco-Pietralavezzara.

note tecniche:
andata e ritorno è un bel giro lungo (25km circa) più un discreto dislivello se si vuole (almeno all'andata) salire tutte e 4 le cime. la cima più alta è il Figne (1172m) ma il Tobbio è senz'altro la più bella e panoramica. panorami tra mare-pianura padana- alpi garantiti.

descrizione itinerario:
dal passo della Bocchetta prendere la strada lastricata (AV) che verso NO sale verso le pendici del M.Leco giungendo presso il gigantesco ripetitore: qui si lascia a sx il segnato per prendere a dx la sterrata di servizio che passando sul lato NE porta sulla cima del Leco (1072m, antenne). verso O si scende (tratti EE) la cresta per ritrovare l'AV che scende al colle e passa sul lato N del Taccone, a piacere si abbandona x salire in vetta (1113m,croce). si scende a O al passo Mezzano (1066m) per salire sul M.Figne (1172m,massima elevazione del giro,belle vedute sulla val Gorzente e Laghi). verso N si rintraccia il sentiero (poi strada) che passando per Carossina e passo della Dagliola porta sul M.Tobbio (1092m,chiesetta,ricovero, ampio panorama).per il ritorno si segue il tracciato (che non evita la risalita di 330mc al Figne) evita a N il Taccone e a S il Leco.