Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 2035
quota vetta/quota massima (m): 2658
dislivello totale (m): 620

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 18/04/16

note tecniche:
Serie di cinque canali posti lungo la dorsale tra la cima del Sises e quella del Querellet. Pendenze, esposizione e difficoltà variano tra i vari canali. Da effettuare con impianti chiusi.

descrizione itinerario:
Dalla cima del Sises (raggiungibile lungo le piste di Sestriere) inizia una serie di cinque canali che scendono nel vallone del Chisonetto, con generale esposizione a NE-E.
-Faina: parte direttamente dalla costruzione di vetta e scende in mezzo a balze e quinte rocciose in un ambiente bello ma mai troppo ripido (max 40°). Variante di sx consigliabile in caso di scarso innevamento.
-Galassia: vero e proprio canale rettilineo che parte da dietro la vetta del Sises, esposizione in pieno E e pendenze mai eccessive (35°-40°).
-Canale a "C": posta a metà tra il Sises e il Querellet, itinerario fra le balze ma sempre abbastanza evidente.
-Canale a "Z": canale sinuoso e incassato tra le rocce, la parte centrale della "z" non è facilmente visibile e quindi non è sempre così facile valutare la quantità di innevamento.
-il Budello: partenza dalla vetta del Querellet per un ripido canalino esposto a S, quindi traverso da ricercare a sx e infine canalino stretto e ripido che finisce con due balze che possono presentare roccia o ghiaccio. Ultima creazione di Beozzi&Co.

Da tutti gli itinerari si torna a Sestriere seguendo la stradina di fondovalle, volendo con un traverso alto a sx dal canale Faina si torna ancora nella NE del Sises.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale