Scaletta (Monte) Canale Nord

esposizione: Varie

contributors: luciano66
ultima revisione: 11/04/16

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

punti appoggio: GTA Chialvetta o rifugio a Viviere.

cartografia: I.G.C. n.7 - Valli Maira, Grana, Stura

bibliografia: Rosano, B. - Charamaio en Val Mairo - it.58

Picca, ramponi e casco; e’ lo stesso percorso dell’omonimo itinerario di sci ripido (vedi anche per foto).

Da Chialvetta o in primavera da Viviere (bivio per il rifugio, circa 1800mt) raggiungere il Colle Scaletta per l’itinerario del Vallone Roccetta (il più diretto) oppure via Prato Ciorliero-Passo Escalon (percorso estivo S10).Pochi metri prima di arrivare al Colle Scaletta si svolta a sx (nord) verso l’evidente e sinuoso canale nord. Lo si percorre interamente(pendenza 35°-40°) fino all’uscita su un piccolo e comodo balcone; da qui si sale una paretina di 15-20mt,più ripida,sui 45°, da cui si accede al facile pendio sommitale e in breve in cima. Discesa per la via di salita oppure per il canale NE (vedi itinerario).