Pisciavino (Monte) da Albenga per il Sentiero del Sole

lunghezza (km): 20

contributors: baloo
ultima revisione: 08/04/16

località partenza: Albenga (Albenga , SV )

punti appoggio: Albenga - Alassio

facile salita prima sulla strada romana senza difficoltà , poi su asfalto anche se con pendenze notevoli.
interessante la strada romana , purtroppo come succede in Italia in alcuni tratti asfaltata e in altri ormai sentiero che fiancheggia le varie proprietà. In questo periodo interessata da una frana che obbliga ad infrangere un divieto e a scavalcare per proseguire .

partenza da Albenga , seguire l'indicazione via Julia , strada romana ... si passa sull'antica strada romana costeggiando le necropoli con cartelli esplicativi .
Dopo l'arco romano in corrispondenza con la chiesa si svolta a destra in salita e si sale sulla panoramica asfaltata seguendo i segnali MTB , prendendo progressivamente quota sino alla dorsale del Pisciavino e Bignone ... si segue il sentiero che con diversi sali scendi sempre con vista mare stupenda conduce con lunghi traversi sino ad Albenga a riprendere l'auto