Bernoir (Bric) da Preit, anello

esposizione: Varie

contributors: massimo66
ultima revisione: 07/04/16

località partenza: Preit (Canosio , CN )

punti appoggio: Rifugio Gardetta

cartografia: ICG Valle Maira ...Auta valle Maira di Michelangelo Bruno

accesso:
Si risale la valle Maira fino a ponte Marmora , dove si lascia il fondovalle e svoltando a sinistra si sale prima a Canosio e poi alla piccola borgata di Preit. Poco oltre il paese si trova in parcheggio.

Cima poco conosciuta posta al centro dell'altipiano della Gardetta., circondata da cime molto più frequentate.

Da Preit si segue la strada e si arriva all'omonimo colle, dove si continua verso destra salendo in direzione del rifugio della Gardetta. Prima di arrivare al rifugio si attraversa l'altipiano portandosi a destra della meta e risalendo fino ad incontrare la sterrata che arriva dal colle della Margherita. Breve tratto verso N che porta ad un colletto ; non rimane che risalire i rimanenti 90 metri di dislivello e portarsi sulla panoramica cima.
Ritornarti al colletto si prosegue verso N e su ampi pendii si scende in direzione del colle del Preit.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale