Covolo di Butistone Ritorno dall'Oltretomba

difficoltà: 6a+ / 5c obbl
esposizione arrampicata: Ovest

contributors: makario
ultima revisione: 03/04/16

località partenza: Cismon del Grappa (Cismon del Grappa , VI )

punti appoggio: Birreria Cornale!

bibliografia: Valsugana e Canal del Brenta

Si percorre la ss 47 della valsugana in direzione Nord. Alcuni chilometri dopo Cismon del Grappa, dove inizia la rampa d'accesso per la galleria di Arsiè, si parcheggia sulla destra quasi sotto la parete.

Attualmente la via è attrezzata a fix, ma non bisogna dimenticare l'audacia dei primi salitori che hanno aperto dal basso con mezzi tradizionali affrontando grossi rischi (da qui il nome della via).

Fantastico ed espostissimo il tiro del traverso che inizia con passaggio di 6a+, ma poi si fa più ammanigliato.
La seconda parte del traverso, se pur più facile, non è meno esposta o elettrizzante.
Dalla seconda sosta noi siamo saliti dritti, ma le difficoltà non corrispondevano sicuramente a quelle riportate in guida (6a+?????) penso fosse il tiro più a sinistra.
Ultimo tiro da noi fatto, penultimo sulla relazione, è una bella fessura fisica ben prottetta ed integrabile con friends (anche se non è stato necessario).
Dall'uscita di questo tiro a destra cominciano le calate, la prima ad una cengia all'altezza dell'inizio del tiro, la seconda più lunga riporta all'inizio della via scendendo guardate a sx!
Da qui un ultima doppia breve vi deposita al sedile dell'auto!