Longet (Pic du) da Nevache

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: dovio
ultima revisione: 02/04/16

località partenza: Nevache (Névache , 05 )

punti appoggio: Alberghetti a Nevache

cartografia: Didier & Richard - Massif du Haute Dauphiné 1:50.000

bibliografia: J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, n° 4 pag. 29

accesso:
Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon, poco prima prendere il bivio per La Vachette e risalire la val Clarea fino a Nevache.

Il Pic de Longet è raggiungibile anche dal vallone dell'Oule con difficoltà superiori.

Da Nevache alta attravere il ponte dell'Outre vicino alla chiesa e dirigersi verso i pendii della Costa Rossa (Sud-Ovest), sotto la cima dell'Echaillon. Superare il bosco (ripido) fino a sbucare a 2050m nel vallone di Cristol. Prendendo ad Est risalire il vallone fino a circa 2200m, quindi con direzione Sud, Sud-Est raggiungere il punto più basso della cresta che unisce la Gardiole con il Pic du Longet (col Longet 2538m).
Dal colle seguire la cresta Sud che conduce alla Vetta.