Lause (Combe) e Fort de la Lausette da Terre Rouge

esposizione: Nord

contributors: dianette
ultima revisione: 29/03/16

località partenza: Terre Rouge (Cervières , 05 )

punti appoggio: gite d'etape a Terre Rouge

cartografia: IGN BRIANCON 1:25000

accesso:
park Terre Rouge prima del ponte sulla Cerveyrette (str. da Briancon vs Cervieres e Izoard)

itinerario lunghetto a causa dei giri della strada militare (qualche taglio possibile in basso) ma molto panoramico ed isolato! La combe di Lause e' magica. Il proseguimento fino al Fort de Lausette e' da valutare in base alle condizioni (1h a/r dalla combe). --- io al Forte non ci sono salito in racchette ed aspetto relazioni/informazioni --

trav ponte e paese imboccare sterrata che parte dal gite e domina la riva sinistra orografica del fiume. Falso piano fino a q. 1537 dove da una radura parte la sterrata (cartello Le Laus per il Fort de Lausette 3h30 a piedi), a destra si puo' gia salire diritto (Nord) tagliando i primi 3 o 4 tornanti, poi il terreno si fa piu erto e bisogna seguire la strada. Bellla vista su Cervieres dominata dalla mole rocciosa del Lasseron e sulla valle di Les Fonds e col Chabod. A q.1800 scollina e si vedono i Peygus. Proseguire fino alla comba a quota 2200. La stro vs sud e poi Est e Nord per raggiungere il Forte, vero nido d'aquila su cucuzzolo comn panorama a 360 gradi.