Arsy o Ars (Mont d') Couloir N

esposizione preval. in discesa: Nord

no operato : 0% di copertura

contributors: rocco
ultima revisione: 28/03/16

località partenza: Thouraz (Sarre , AO )

cartografia: L'Escursionista - N° 4 - Conca di Aosta - Pila - M. Emilius

Da Thouraz seguire la poderale fino a q. 1900 circa, raggiungere l'alpe Morgnoz e proseguire lungo la dorsale che scende dalla cresta S del M. d'Ars fino a q. 2400 circa, quindi piegare gradualmente a dx ed entrare nel vallone compreso tra il M. d'Ars e il M. de la Tsa. Per pendii via via più sostenuti guadagnare la cresta E del M. d'Ars verso q. 2700 circa e da qui facilmente in vetta (ramponi utili).

Breve canale di circa 250 m con esposizione in pieno N che conserva neve fredda a lungo. Dalla base del canale si risale in breve al colle q. 2670 tra il Fallere e il M. d'Ars.
L'idea è di Matteo G. che l'ha osservato nei giorni precedenti la nostra discesa e ci ha invitati a condividere con lui la gita.

Circa 50 m a Est della vetta si imbocca il canale per una rampetta obliqua a sx che permette di entrare agevolmente a piedi nel canale. Primi 50 m sui 40-45 un po' stretti, poi il canale si allarga progressivamente e la pendenza diminuisce. Scendere a piacere in funzione di quanto si vuole risalire per ritornare al colle (minimo 100 m). Dal colle si segue a piacere l'ampio valloncello tra il Fallere e il M. d'Ars fino a ricongiungersi con l'itinerario di salita.

altre annotazioni:
Non abbiamo notizie di precedenti discese, anche se la facilità di accesso rende probabile che sia già stato percorso.