Riondi (Rocca) o Sommet Rond da Nevache

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1585
quota vetta/quota massima (m): 2706
dislivello totale (m): 1140

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: dovio
ultima revisione: 27/03/16

località partenza: Nevache (Névache , 05 )

punti appoggio: Alberghetti a Nevache

cartografia: IGN editore 1:25.000 Nevache, Mont Thabor, Cols du Galibier et du Lautaret; n° 3535 OT

bibliografia: J. G. Ravary, Vallée de la Clarée Itinéraires skieurs, Ed. Le Polygraphe, Nevache 1991, n° 1-2 (Col Vallon; col de l'Étroit du Vallon) pag. 26

note tecniche:
La Sommet Rond è un'elevazione posta lungo la cresta che unisce il col de L'Étroit du Vallon al Pas du Bonhomme denominata anche Rochers de la Miglia.
Sulla carta IGN è denominata Sommet Rond la Quota 2743 (di cui la Quota 2706 costituisce l'anticima Sud)

descrizione itinerario:
Dal parcheggio all'imbocco di Nevache seguire la strada innevata che contorna il paese. Superare le ultime case del paese, la Chappelle di Saint Benoit ed il ponte sul torrente del Vallon. Dopo circa un chilometro si trova il bivio per il col du Vallon a 1650m di altezza. Seguire il sentiero sulla destra orografica del torrente. Lasciare in alto a sinistra gli Chalet du Serre e, sempre stando sulla destra orografica del torrente superare la Cappella di Saint Michel e poco dopo, in vista degli Chalets du Vallon 2150 m iniziare la salita verso il Col de l’Étroit du Vallon. Il pendio si raddrizza, ma non supera i 30°(ramponi con neve dura). Un traverso esposto su un altro canale che scende dal colle porta al Col de l’Étroit du Vallon 2493 m. Imboccare il ripido pendio Sud-Sud-Est , massimo 35° (ramponi con neve dura).che porta sulla lunga cresta rocciosa dei Rochers de la Miglia; salire con gli sci fin dove termina il pendio nevoso e con un ultimo divertente tratto di cresta (utili ramponi e piccozza) raggiungere l'ometto a Quota 2706 denominata Sommet Rond o anticima Sud.