Bergemoletto (Frazione) da Bergemolo

esposizione: Nord

contributors: kika
ultima revisione: 26/03/16

località partenza: Bergemolo (Demonte , CN )

punti appoggio: Rifugio Olmo Bianco Bergemolo

cartografia: Fraternali 1:25.000

bibliografia: La grande valanga di Bergemoletto - Pietro Spirito ed. Vivalda

accesso:
Percorrere la S.S 21 del Colle della Maddalena sino a Demonte. Appena oltrepassato il paese e una strada sulla sinistra scende in direzione dello Stura attraversandolo su un ponte. Al bivio con la ex strada militare girare a sinistra e, tra le case di Fontan, imboccare la ripida stradina per Bergemolo.
Ampio parcheggio a bergemolo nei pressi del Rifugio Olmo Bianco.

Giro breve (45min - 1H max), ma con meta molto bella paesaggisticamente.
Consigliata coi bambini.

Dal Rifugio Olmo Bianco di Bergemolo seguire le indicazioni per Bergemoletto.
l'itinerario percorre la strada asfaltata che porta alla borgata e che in inverno non viene pulita lasciando, così, la possibilità a bambini e neofiti di sperimentare l'avventura delle ciastre!
A Bergemoletto è possibile sostare intorno alla cappella che internamente è completamente diroccata, ma molto suggestiva (la portra si apre ed è visitabile: ponete attenzione ai calcinacci.
Un pannello esplicativo racconta, poi, della grande slavina del 1775.