Ours (Mont) dal Col de Castillon, anello per Pointe Siricocca e Pic Garuche

sentiero tipo,n°,segnavia: Sterrate e sentieri segnalati
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 706
quota vetta/quota massima (m): 1239
dislivello salita totale (m): 720

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Klaus58
ultima revisione: 26/03/16

località partenza: Col de Castillon (Castillon , 06 )

cartografia: IGC 1:50000 N°14 Sanremo-Imperia-Montecarlo

accesso:
Da Cuneo : valicato il colle di Tenda e scesi in valle Roya fino alla Giandola de Breil prendere a destra e valicare il col de Brouis scendendo poi a Sospel. Al centro del paese deviazione a sinistra che in circa 6 km porta al col de Castillon.

descrizione itinerario:
Parcheggio comodo su un piazzale sterrato vicino a dei ruderi. Scendere verso il borgo di Castillon per circa 200 m. dove si trovano diverse paline segnaletiche. Seguire l'indicazione per pointe Siricocca, per circa 2 km si cammina in leggeri saliscendi su sterrato, ad una curva verso destra (c'è un cassone metallico) si prende il sentiero a destra (palina) che all'inizio sale ripido e sassoso poi si distende e confluisce in un altro sterrato ad un colle. A sinistra (palina) in circa 15 minuti si sale alla Siricocca.
Tornati al colle si seguono ora le indicazioni per il m.Ours percorrendo per poche centinaia di metri lo sterrato per deviare di nuovo a destra (palina) su sentiero e mulattiere ex militari. Dopo un po' si trova l'indicazione per salire anche il pic Garuche indi tornato al bivio si continua su bella mulattiera fino alla base del m.Ours che si sale a sinistra (palina), antenne e ruderi di casermette.
Si può ora tornare alla base del m.Ours e continuare sul sentiero che scende con numerosi tornanti ed un tratto pianeggiante fino al col de Segra m. 900 c. infine verso destra (palina col de Castillon) si torna al parcheggio. Indicativamente circa 4,30 ore per l'anello e le tre vette.