Creux du Loup da le Laus per le Bois de Pemeant

esposizione: Nord

contributors: silviotos
ultima revisione: 22/03/16

località partenza: le Laus (Cervières , 05 )

punti appoggio: uno a Le Lau uno a Cerviere uno ottimo a Terre Rouge

cartografia: IGN BRIANCON 1:25000

accesso:
Briancon - Cervieres - parking skifond Le Laus

adatto anche allo SCI per chi ama discese non troppo ripide nel bosco, con pendenza costante e orientamento nord con neve polverosa. In Racchette consigliato ritorno di 200 m dislivello per chiudere anello con Sentier de la Mule al Refuge Napoleon e rientro dalla strada dell'Izoard e varianti (Bois de Fontenilles, tagli vari, fondovalle lungo il rio sotto quota 1900)

Dalle ultime case di le Laus andare Sud (sinistra rispetto alla strada ma sempre nel vallone dell'Izoard) sentier botanique, si può stare bassi al centro del valloncello fino alla pista di fondo di 1840-1900 n da seguire verso sinistra fino a 1950 m, oppure stare alti a sinistra in bosco molto ripido con diagonale verso Nord fino ad incrociare la pista di fondo. Salire poi diritto nord fino a q 2100 dove si incrocia il Sentier de la Mule, continuare prima verso Nord poi NE (leggera sinistra) sbucando al Creux du Loup 2330 m (pianoro colle con vista Gr Pic de Rochebrune). Seguire versos destra Sud la dorsale fino al culmine 2391 m. A destra prosegue invece la traccia verso il ripidissimo versante nord dell'Arpelin 2604 m