Saron (Mont) da Bruson

wind : 0% di copertura

contributors: gianmario55
ultima revisione: 21/03/16

località partenza: Bruson (Allein , AO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: I.G.C. 1:30000 n. 115

bibliografia: Guida C.A.I. T.C.I. Alpi Pennine vol 1

accesso:
Dalla S.S. del Gran San Bernardo raggiungere il paese di Allein. Seguire le indicazioni per Le Ville e Bruson (cartello di divieto e piccolo parcheggio poche decine di metri oltre questo).

Da Bruson (cartelli indicatori) seguire il segnavia 24 che inizialmente percorre la strada ancora asfaltata. In prossimità di un tornante verso destra imboccare a sinistra (segnavia sul muro) una strada sterrata che sale verso alcune casupole.
Si incontra presto un cartello che segnala, sulla destra, l'inizio del sentiero vero e proprio. Il sentiero, molto bello, sale nel bosco fino ad incontrare una strada che si deve attraversare per imboccare il sentiero sul lato opposto. Seguire sempre i segnavia (piuttosto difficile con la neve!) fino a sbucare fuori dal bosco ad una quota di 2200 metri circa.
Da questo punto si viaggia a vista, tenendosi preferibilmente verso la dorsale alla propria sinistra, percorrendo pendii ampi e poco inclinati. L'ultimo tratto sotto la croce, piuttosto ripido, potrebbe richiedere di togliere le racchette e, in caso di neve molto dura o ghiacciata, potrebbero anche essere utili i ramponi.
Discesa per lo stesso itinerario.