Rocher Blanc (le) da Pian del Colle per il Col du Vallon

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: mountain
ultima revisione: 20/03/16

località partenza: Grange di Valle Stretta/Pian del Colle (Névache , 05 )

punti appoggio: Rifugi Re Magi e 3° Alpini

accesso:
Nel periodo invernale la strada viene chiusa a Pian del Colle, mentre a inizio/fine stagione (aprile) si può arrivare alle Grange di Valle Stretta.

Itinerario molto remunerativo con pendii ideali per lo sci nella discesa data la favorevole esposizione, che conserva bene neve farinosa.

Da Pian del Colle si segue la strada della Valle Stretta, si passa al Rifugio Re Magi e si raggiunge Pian della Fonderia m. 1.911. Si devia a sinistra e si sale il facile valloncello che conducer al Col du Vallon m. 2.645.
Scendere sul versante Nevache verso il Lac Blanc senza raggiungerlo; iniziare a salire i pendii sulla destra via via più ripidi che conducono al Pas du Rocher Blanc m. 2.802; proseguire a destra sulla cresta e raggiungere Le Rocher Blanc con grosso ometto in vetta.
In discesa ritornare al Pas du Rocher Blanc, imboccare l'ampio canale nord e continuare su pendii ideali per lo sci; deviare gradualmente a destra raggiungendo Pian della Fonderia e la prima parte dell'itinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rocher Blanc (le) da Pian del Colle per il Col du Vallon - (0 km)
Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalla Valle Stretta per il Col de l'Etroit du Vallon - (0.3 km)
Seur (Cima della) e Guglia del Mezzodì da Pian del Colle - (0.7 km)
Acles (Col des) da Pian del Colle - (0.7 km)
Valle Stretta (Grange di) e Rifugio III°Alpini da Pian del Colle - (0.7 km)
Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle - (0.9 km)
Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle - (1 km)
Mulattiera (Punta della) da Melezet - (1.9 km)
Selletta (La) da Melezet - (2.2 km)
Seba (Cresta) da Melezet - (2.2 km)
Etroit du Vallon (Col de l') dalla Valle Stretta - (3.5 km)
Gran Somma e Gran Bagna dalla Valle Stretta per il colle Gran Somma e la cresta di confine - (3.5 km)
Méandes (Col des) dalla Valle Stretta, giro dei Serous - (3.5 km)
Colomion (Punta) da Bardonecchia - (3.6 km)
Gran Somma (Colle della) dalla Valle Stretta - (3.7 km)
Gran Bagna dalla Valle Stretta per il il Canalone NO - (3.7 km)
Thabor (Monte) dalla Valle Stretta - (3.7 km)
Meandes (Col de) dalla Valle Stretta, giro dei Serù - (3.7 km)
Pertuse (Roche) da Valle Stretta per il canalone NE - (3.7 km)
Chardonnet (Roche du) dalla Valle Stretta - (3.7 km)
Vallon (Col du) o Colle del Vallone dalla Valle Stretta - (3.7 km)
Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta - (3.7 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dalla Valle Stretta - (3.8 km)
Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables - (3.8 km)
Seru (Col des) dalla Valle Stretta - (3.8 km)