Vuran (Cima) da Prato Nevoso

quota vetta/quota massima (m): 1923

contributors: lucaozein
ultima revisione: 20/03/16

località partenza: Prato Nevoso (Frabosa Sottana , CN )

punti appoggio: Bar sulle piste

accesso:
Mondovì, Frabosa Sottana, Prato Nevoso, partenza seggiovia biposto Rossa

La cima Vuran è una modesta elevazione che si presenta dolce ed invitante da Nord, ma che nei suoi contrafforti meridionali è aspra e selvaggia. Rappresenta una veloce gita da effettuarsi quando si ha poco tempo ma si vuole trovare tranquillità, malgrado parte dell'itinerario si sviluppi vicino alle piste di discesa.

Dalla partenza della seggiovia Rossa, salire in direzione sud restando leggermente a destra di quest'ultima e seguirla parallelamente. Giunti a quota 1.670 circa, piegare leggermente sulla sinistra, sino ad andare a incontrare la pista che scende da destra. Attraversarla e continuare rimontando i pendii a sinistra (sud-est), attraversando poi nuovamente una pista.
A questo punto continuare a sud-est passando al di sotto di una rada boscaglia. Piegare quindi a sud-ovest seguendo il percorso logico e intuitivo sino alla vetta. Attenzione alla presenza di eventuali cornici. Si consiglia, una volta giunti in vetta, di proseguire per circa 50 metri e di scendere un poco sulla spalla meridionale al fine di osservare la suggestiva paretina orlata dalle cornici.
Magnifica vista sul Mondolè e sulle valli attigue.
La traccia GPX che ho caricato sfrutta il percorso tracciato in occasione della Coppa del Mondo 2016.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vuran (Cima) da Prato Nevoso - (0 km)
Fantino (Monte) da Prato Nevoso per il Rifugio della Balma - (0.1 km)
Ferlette (Cima) da Prato Nevoso - (0.8 km)
Rotondo (Monte) e Revelli (Cima) da Prato Nevoso per il bocchino della Brignola e dell' Aseo - (0.9 km)
Nera (Cima) da Prato Nevoso - (1.1 km)
Mondolè (Monte) da PRato Nevoso, giro Colletto Seirasso, canalone Ovest, Rocche Giardina - (1.1 km)
Ormea (Pizzo d') da Prato Nevoso - (1.2 km)
Mondolè (Monte) da Prato Nevoso, giro per il Passo delle Scalette - (1.2 km)
Seirasso (Cima) da Prato Nevoso - (1.4 km)
Mondolè (Monte) da Prato Nevoso - (1.4 km)
Brignola (Cima della) da Prato Nevoso - (1.4 km)
Lusco (Punta del) da Prato Nevoso - (1.4 km)
Seirasso (Rocche di) da Prato Nevoso - (1.4 km)
Seirasso (Colletto) da Prato Nevoso, giro di Cima Seirasso per il Rifugio Mondovì - (1.4 km)
Seirasso (Cima) da Artesina anello per colla Bauzano, Colla Rossa, Monte Castello Balma - (2 km)
Saline (Cima delle) da Artesina, giro per Passo delle Saline Vallone delle Masche, Pian Marchisio - (2 km)
Mondolè (Monte) da Artesina per il Passo delle Scalette - (2 km)
Mondolè (Monte) da Artesina, anello per Cima Durand e Colla Rossa - (2.1 km)
Seirasso (Cima) da Artesina, anello Colla della Balma, Colla Bauzano - (2.1 km)
Turra (Pian della) da Artesina - (2.1 km)
Durand (Cima) da Artesina - (2.1 km)
Mondolè (Monte) Giro del Mondolè via Colla Bauzano e Balma - (2.1 km)
Mongioie (Monte) da Artesina - (2.1 km)
Seirasso (Monte) e Monte Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Rossa e Colletto Seirasso - (2.1 km)
Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano - (2.1 km)