Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Anticaprie (Falesia)

anticaprie

quota falesia (m): 400
lunghezza min itinerari (m): 15

difficoltà: dal 4 :: al 7c ::

esposizione arrampicata: Sud

località partenza: Caprie (Caprie, TO)

copertura della rete cellulare

• wind : 100% di copertura
  • vodafone : 90% di copertura
  • tim : 96% di copertura
  • 3 : 80% di copertura

Contributors: igo
Ultima revisione: 4/4/2013

Falesia di gneis rossastro esposta a sud a 30min da Torino
Avvicinamento di 2 min, ma parete in mezzo al boschetto quindi lontana da strade e macchine.
Difficoltà ottime per chi si avvicina al mondo verticale e per chi si ghisa le braccia sul settimo grado (fino al 7b+)
Le vie sono prevalentemente verticali o strapiombanti, ma nel settore sinistro non manca qualche via appoggiata con difficoltà basse.

Attrezzatura necessaria: 12 rinvii, scarpette, magnesite.
Le catene sono sempre presenti ed in molti casi ci sono dei moschettoni di calata alla fine della via.
Ben spittata ovunque anche se nei tiri un pò più semplici gli spit sono un pò lontani (ma sono nei punti giusti).

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

15/08/14 - bianca.r

Come arrampicare a Caprie a ferragosto? Basta essere all'attacco delle vie alle 7 e alle 8e30, aver finito,la frescura e assicurata.....un bel modo per iniziare la giornata..forse siamo 'malati' ma la passione e tanta...
Con Walter.

24/07/14 - thebrd

Scappatella serale con Serena a tirate un po' di tacche da queste parti... giretto su "secolo...", poi "a.l." e poi ripetute su "afrikanner", peccato che l'umidità fosse poco sotto il 100% e sembrasse di scalare dentro un'acquario... per il resto tutto perfetto!

25/04/14 - mingia

bella falesia con molti monotiri e vie a più tiri....salito la via a piu tiri all'inizio della falesia denominata "sintesi antica".Scalata con 8 rinvii e in tre tiri da 30 metri e scesa con tre doppie sempre da 30 metri.Tiro 1 si parte dalla base e sale subito in verticale per 15 di metri per poi scavalcare in un gradino ove è ubicata la prima sosta " 2 tiro è il più semplice sale un pelo in aderenza ma si trovano molti appigli tiro 3 è il più difficile si ci trova alla base di una placca foracchiata dove a metà strapiomba un pelo poi la via prosegue mollando gradualmente fino a raggiungere la cima della via dove troverete un albero e nella pietra ai suoi piedi troverete la sosta con anello per la doppia...la via è piena di cactus sembra incredibile ma ci sono fichi d'india ovunque nei buchi nelle pietre e occhio alle vipere questo è il loro regno data l'esposizione al sole
gita effettuata con daniele

29/03/14 - riccardo negri

Fatto la via "gulp"; 5+/5/6a.
Prima uscita Con Dario.bel pomeriggio, improvvisato all'ultimo...

28/01/14 - danivottero

Stile TRAD, anche oggi ci siamo divertiti a salire tre tiri solo con l’uso di protezioni veloci.
Fessura Meneghin 5c: una serie di friends fino al 5 B.D.
Cactus 6b/c: una serie di friends fino all’1 B.D., raddoppiare le misure medie. Bella fessura con due sezioni intense, numerosi incastri di mano.
Arco del ramarro dello spicchio d’arancio 6c+: una serie di friends fino al 5 B.D., raddoppiare le misure medie. Inizio ad incastro di mano, poi dulfer intensa (ma forse incastrando di pugno…), sezione più facile poi dulfer continua (ci sta anche qualche incastro) fino in sosta.
La roccia non è il massimo ed è un po’ scivolosa, ma Cactus e Ramarro sono due belle fessure. Bravo Dino che ha salito tutto in stile red-point (mettendo le protezioni) con un solo resting sul Ramarro, io su quest’ultima invece, in pink-point, cercando l’incastro ovunque, ho preso tanti schiaffoni!!

28/01/14 - dinoru

STILE TRAD: salito le tre fessure della falesia solo con friends, Fessura Meneghin 5+, Cactus 6bc, l'arco del ramarro 6c+, quest'ultima con un resting ma mettendomi i friends ci sta. Bravo comunque dani che se fatto un bel volo di 3mt su friend.

25/01/14 - ramezio

fatti i tiri più "facili" sulla sinistra (disunione,sintesi, profumo di roccia, placche e gulp); roccia asciutta, anelli di calata consumati, noi abbaimo messo un moschettone per calarci
con aKatia e in compagnia di rampiupoc, andrea, claudio e jburton

27/12/13 - giorgio77

bella falesia molto vicina a Torino. Ci sono vie per tutti i gusti. Fatti solo i monotiri fino al 6b "AL". Confermo che "Profumo di roccia" è ben più di un 4° grado, sulla targhetta della via qualcuno ha inciso un "5c" che mi sembra piuttosto corretto. Anche "diedro rosso", l'ultima via in fondo a destra classificata come un 4+ presenta l'uscita decisamente impegnativa e in quel settore alcune pietre sono instabili. Attenzione inoltre agli anelli di calata, molti cominciano ad essere usurati!

18/12/13 - giuliof

Un primo assaggio in quella che è una delle palestre di roccia più note della zona, dopo essere passato di qui parecchie volte solo per guardare mentre mi recavo alla ferrata. Con Teddy, percorso 9 tiri complessivi nella parte facile a sinistra del settore: Disunione Sovietica(2L), Sintesi Antica(3L), Profumo di Roccia (che ci è sembrato ben più di un 4^), Placche Integrali ed i primi 2 tiri di Gulp. Rientrati dai vari multitiri facendo in tutto 7 doppie. Temperature miti per l'intera giornata, una decina di persone in tutto sul settore, complimenti al signore di 85 anni che ho visto ben destreggiarsi su di una via di quinto. A fine giornata abbiamo visitato anche il vicino settore Acido Formico in posizione ben soleggiata ed invidiabile, servito da un bel tratto attrezzato, un pensierino sulla via più facile magari poi ce lo faremo. Qualche pietruzza si muove qua e là: consigliabile il casco. Su alcuni tiri la corda da 70 m è servita quasi tutta.

15/12/13 - sgargel

Sole fino quasi alle 16 su Disunione Sovietica e Sintesi Antica. Soste e anelli calata OK.
Nonostante in questi giorni il sole sia sempre molto basso la giornata è stata decisamente calda.

08/11/13 - guidox

Segnalo che nei tiri "facili" della zona sinistra "Profumo di roccia", "The Best", "Zeting ti vede" e "Placche integrali" i moschettoni di calata in sosta sono fortemente usurati dall'erosione delle calate in Moulinette: in alcuni nella zona scorrimento è rimasto forse il 25% del materiale.
Sui primi due tiri più a sinistra non c'è invece moschettone di calata.
Un saluto ed un grazie ad Ermes e Filippo per una splendida giornata d'autunno.

28/09/13 - Fech

Giornata grigia ma ancora caldak, le dita sono andate presto in fiamme...

ATTENZIONE!!!
a tutti quelli che pensano di salire i tiri all'estrema destra della falesia "figli del tempo", "novo capitolo" e "diedero rosso", hanno tutti e tre la sosta in comune vicino ad un enorme ed impressionante nido di calabroni.

Io oggi mi sono calato dal fittone prima della sosta senza neanche raggiungerla, in questo caso "non stuzzicar calabrone che dorme!" :-)

25/06/13 - freehagi

Finalmente dopo quasi un anno sono riuscito a mettere nuovamente le mani su una falesia….. Temperatura gradevole anche se con qualche zanzara di troppo. Salito su The Best, Zeting ti vede e Diretta Orione. Oggi solo da secondo ma va bene così.
Con Rick e Sergio.

23/06/13 - Dani937

Tempo solo per un tiro dopo la ferrata, ma ne è valsa la pena!! Completato abbastanza velocemente il quinto grado sulla parte sinistra della parete!!...Prese ottime!
Con Luke

11/06/13 - pluto79

ATTENZIONE!!! La sosta di Ocio ha l'anello di calata molto consumato. Questa sera usciti un pò tardi dal lavoro ma siamo riusciti a fare 4 tiri. Vanni the best, profumo di roccia, poi finalmente sono riuscito a salire con un paio di resting il secolo della menzogna (bellissimo) e per finire Ocio. Questa sera la falesia era molto affollata ed invasa dalle zanzare. Con Giorgio, alla prox ciao...

11/04/13 - alf

Oggi visto il tempo incerto la scelta di Caprie è stata opportuna, si è scalato bene anche se in alcuni punti colava.
Abbiamo fatto i 3 tiri di Gulp + i 3 della Fessura Meneghin.
Calandoci dalla cima di Gulp, purtroppo la corda in tensione finita in una fessura di roccia non più ancorata, ha fatto si che un pezzo di pietra si sia staccata cadendo alla base. Per Fortuna non ha colpito nessuno dei presenti. Colgo l'occasione per segnalare che vi sono ancora delle parti (piccole lame) che non sono sicure, ed anche sul 1° tiro della Meneghin ci sono delle pietre solo appoggiate. "Consiglio il Casco". (Avendo già vissuto medesima esperienza in prima persona il casco mi a salvato la vita).
In compagnia di Mario, sempre in forma, e disponibile a nuove avventure.

07/04/13 - Nodoinfinito

Temperature fantastiche e roccia asciutta, fatta orione diretta che è molto bella, cactus bellissima peccato per la roccia "trés patinée" soprattutto nella prima parte della fessura. Bella anche secolo della menzogna che su alcune guide danno 6b ma credo sia più un 6a

07/04/13 - Sky

Finalmente, dopo settimane di pioggia nei week end, siamo riusciti a tornare a scalare all'aperto! Volevamo andare a Borgone ma arrivati là....sorpresa! La cava è chiusa per lavori, a quanto pare stanno costruendo dei terrazzamenti..mah! Ripieghiamo quindi su anticaprie, carina come sempre per i giorni di tempo incerto come questo. Oggi con Nicco.

01/04/13 - thebrd

A differenza di ieri, purtroppo oggi meteo maffo...
Pazienza, si opta per un posto comodo dalla fuga facile (in fin dei conti non così necessaria).
Nonostante la temperatura bassina riusciamo a mettere insieme 6-7 tiri, tra i quali "staturnismo" (veramente bello) e "alexander plaz" (ke mina, il passaggio nel diedrino resta un mistero).

22/03/13 - alf

Oggi prima uscita su roccia dopo l'inverno dedicato alle cascate. Molta gente sulle vie, data la stupenda giornata più che primaverile. Roccia ottima. Abbiamo iniziato con i facili tiri di Disunione Sovietica+lo spigolo che porta in cima. Calati, ci siamo spostati sui due tiri di "Passa Guarda e Vai" e collegati sulla seconda sosta di "Grazie di Tutto" proseguito fino alla cima... ...Vie carine in alcuni punti non banali.

Con Mario F. "fedele" compagno di cordata, in questa prima uscita di stagione a respirar nuovamente "profumo di roccia".

16/03/13 - ramezio

con Carlopell, Marcoclimb e Flavia..abbiamo fatto i tiri di sinistra (gulp, placche ecc; in totale 7 tiri...
grazie a Carlo che mi ha confortato in una giornata per me particolarmente "faticosa" e messo la corda su the best e zeting dove oggi da 1 avrei trovato eterno...

03/02/13 - Nebbiolo

Visto il forte vento gelido di questa mattina abbiamo optato x Anticaprie, come molti altri.. In effetti poca aria fredda e caldo fino a quando c'è stato il sole..
Con Rampiu abbiamo ripetuto "The Best", "Zeting ti vede" e "Profumo di Roccia", poi siamo saliti sulla nuova "Vanni Bestia" data come 5 e posta alla sx di "Profumo di Roccia", niente di particolare ma carina soprattutto la prima parte..
Ottima come ogni volta la compagnia di Rampiu che mi sopporta e consiglia sempre.. :)

30/01/13 - Nebbiolo

Giornata bella, calda e con pochi scalatori oggi!
Fatti solo 4 monotiri avendo portato Paolo x la prima volta a scalare all'aperto!
Fatti "Profumo di Roccia" 4+ (direi 5), "Zeting ti vede" 5, "The best" 5+ (molto bello e per nulla banale, il 6a è ad un soffio), e "Placche Integrali" che essendo dato come 4 ho ingenuamente fatto con le scarpe da avvicinamento... sarà per quello ma gli avrei dato cmq un 5 (infatti sotto la targa del nome la vecchia dicitura dipinta della via diceva 5 se ricordo bene).
Buono il battesimo di Paolo su roccia con scarpette che l'hanno decisamente penalizzato!

05/01/13 - ramezio

fatto 5 tiri nel settore più facile segnalo la nuova "vanni bestia" segnalata di grado 5 (boh!!)
con katia in una giornata caldissima (19 gradi)

22/12/12 - marcoclimb

in una giornata con alcune velature,ma non fredda, abbiamo fatto una bella combinazione di itinerari che porta in cima linearmente senza superare mai il 5c. primo tiro di "ultima ratio",poi traversando a dx su "passa guarda e vai"si arriva alla sosta2 di "grazie di tutto".da qui in cima salendo 3° e 4° tiro di quest'ultima. discesa con corda da 70 in tre doppie. la prima di 20 mt. poi 40 fino alla S1 di "Grazie di tutto" ,da qui a terra.
giornata conclusa con altri 3 tiretti. con Carlopell

13/12/12 - atromba (pro)

JAMANAHURE MANA
In una giornata di aderenza eccezionale ho liberato la variante di sinistra di Jamanahuremana. L'avevo chiodata a settembre ed in seguito alla rottura di un appoggio non trovavo una soluzione.
Dopo aver reincollato l'appoggio la R.P. è giunta rapidamente.
Movimenti lunghissimi su tacche piccole ed un metodo di non facile intuizione sono le caratteristiche di questo gioiellino.

Le sensazioni che ho avuto con l'ottima aderenza dicembrina sono di un solido 7c ma probabilmente in condizioni non perfette 7c+ sarebbe più corrretto.

08/12/12 - ramezio

nonostante la temperatura polare si è riusciti a scalare sul facile: sintesi antica (3L), disunione sovietica (2L) e per finire placche integrali
tutto sommato al sole non si stava poi così male...con Eugenio

08/12/12 - windeugenio

Fatto un paio di linee di più tiri giusto per riprendere un pò l'allenamento, ma il freddo comincia a farsi sentire e anche se oggi eravamo al sole, la roccia,almeno nei tiri bassi, mi creava problemi nelle "pinzate".
Oggi con rischio valanghe da moderato a forte, abbiamo preferito venire in falesia e quì ,con gran stupore, abbiamo scoperto che eravamo soli,incredibile, non mi era mai capitato negli ultimi dieci anni!

13/10/12 - thebrd

Qualche ora nel pomeriggio in una delle falesie più comode del mondo.
"Cactus" sempre bello e duro. "Un pensiero per annalisa" ha un passo in alto che proprio non riesca a fare, pazienza...
Complmenti a Luca che ha chiuso i conti con "A.L."

08/10/12 - umbertobado (pro)

FITTONI CHE SI MUOVONO!
Attenzione quasi tutti i fittoni di THE BEST si muovono.
Alcuni in maniera impercettibile altri di diversi millimetri.
Prestare attenzione.

19/05/12 - piedinalto

Note:
* The best (5c): placca ripida con passo chiave nell'ultimo terzo di via.
*Zelig ti vede (5b): placca ripida con buchi e fessure; prese non nette.
*Gulp (5b): simile a zelig.
*Ultimo ratio (5c): placca appoggiata, sosta a destra dopo 15m di III.
*Ac\dc (6b): dulfer spesso bagnata con passo chiave su tacca quindi svasa; poco più che verticale.
*Gimme shelter bis (6a+): appoggiato, di equilibrio su svase; sottogradato.
*Grazie di tutto (6a): appoggiato, di equilibrio, lievemente sottogradato.
*Rosa shocking (6c): poco meno che verticale su scaglie e svase, di equilibrio.
*Diego (6c): poco meno che verticale, equilibrio su scaglie.
*Fessura Meneghin (5c): passo duro dopo la diagonale a destra. Chiodatura lunga nei tiri successivi.
*Secolo della menzogna (6a+): bellissimo arco, verticale o poco più;passo chiave a 6m e dopo omogenea.
*Ocio (6a): lievemente sovragradata; verticale su prese buone.
*Cactus (6b\c): molto fisica su fessura con buon riposo prima degli ultimi 6m duri.
*Un pensiero per annalisa (6c): bella ed agile sotto, unico passo boulder a 2\3 di via (molto bello).
*Al (6b): verticale con passo chiave a dx di una fessura oltre la metà della via.
*Orione (6a) +diretta: un passaggio tecnico iniziale su presa tonda;verticale, gradevole.
*Alice nel paese del gaf (6b):verticale; boulder nei primi 5m poi sgrada decisamente.
*Gorak shep (6a+): bella via su roccia buona quasi sempre appoggiata; chiodatura lunga.
*Figli del tempo (5c): via appoggiata, scaglie spesso fragili, chiodatura pericolosa (sconsigliata).
*Novo capitolo (5b): via appoggiata, chiodatura lunga.
*Diedro rosso (4c, solo per finta): chiodatura giusta, diedro lievemente strapiombante, grado assolutamente errato.

05/05/12 - vareno

Jamanhure Mana.
Il mio primo 8a con corda dall'alto tenuta da Andrea. Non c'era magnesite e non riuscivo a immaginare dove tenermi e dove appoggiarmi. Sul tratto più tecnico non ho toccato la roccia. Ora sono il più grosso climber del primo piano del mio condominio.

01/03/12 - Sky

Prima uscita su roccia dopo l'inverno, con Cupo.
Torno qui, nonostante la roccia non mi piaccia un granchè..
Sintesi Antica per scaldarsi, poi Zelig ti vede, The best (bellissima) e Gulp.
Clima perfetto.

07/01/12 - FERRA

Velatura al mattino ma dalle 13 caldo sole.. ottima uscita in questo anno senza neve a gennaio... Oggi x la prima volta con la gulliveriana Chiara x una giornata in cui mi regalo Cactus al primo tentativo con un resting solo... e purtroppo x un soffio perché era quasi fatta..

21/07/11 - eugenio

scrivo solo per segnalare che a metà del primo tiro della fessura Meneghin c'è un nido di vespe!!

13/05/11 - giacca

Prima uscita dell'anno fuori, giusto per riprendere confidenza.
Dalle 11.30 molto caldo e inizia qualche zanzara.
Fatte The Best, primo tiro di Gulp, primo tiro di Ocio e di Orione.
Con Fede

05/05/11 - ramezio

pomeriggio rubato all'ufficio.. fatte placche integrali, gulp, sintesi antica (3 tiri) e poi giri orbitali (da secondo)..con Anna Barbi bravissima che ha chiuso con Ocio

22/04/11 - Sky

Dopo la ferrata di Chianocco, io e Marci siamo venuti qui a chiudere un conto in sospeso con il Diedro Rosso (4c ma a mio parere sottogradato).
Poi ci siamo rilassati su Deambulazioni (3c) e Disunione Sovietica (4c).

30/03/11 - vareno

Questo pomeriggio, nella nicchia sopra la freccia blu di Orione, c'era una vipera. A 10 metri da terra!

17/03/11 - Sergio

Scrivo per segnalare che vicino alla sosta di "Rosa Shocking" abita una simpatica vipera. Attenzione quindi.
Mezza giornata umida, tanto per sgranchirsi un po'.

06/03/11 - thopo

bellissima giornata da passare in falesia con temperatura ideale, si poteva tranquillamente scalare in maglietta.Tiri per lo + asciutti eccezion fatta per quelle con larghe fessure.Salito la via di tre tiri che parte con sintesi antica

19/02/11 - bracciaghisate

oggi con Roberto fatto Disunione Sovietica, Profumo di Roccia, Sintesi Antica, The Best. Oggi a Caprie si stava bene, non troppa gente....clima fantastico...che dire, e' il massimo scalare a febbraio quasi in maniche corte!!!

19/02/11 - gioeleberta

Ottima temperatura per questo pomeriggio arrampicatorio passato con ester. Salite alcune vie facili per scaldarsi, poi ho fatto ‘Orione’6a e ‘Secolo della Menzogna’6b via molto bella ed esposta...

05/02/11 - Lancelot

Giornata incredibile per il periodo: sole, 18 gradi e assenza di vento. Insomma, l'unica cosa che lascia sempre a desiderare è la forma!
Con Claudio al nostro secondo sabato primaverile invernale insieme, prima nel settore sinistro ( IV, V e V+ ) e poi Orione 6a+. Grazie e alla prossima!

02/01/11 - rampiupoc

La roccia è sempre bella anche se ormai è un po' unta, le vie a sinistra con the best rimangono degli ottimi tiri di riscaldamento. Giornata fredda, provato ocio e orione, risultati decenti...speravo meglio, nonostante fosse passato un mese dall'ultima arrampicata.
Ritorno sul luogo del delitto, dove ho iniziato ad arrampicare con Pittolo e con il maestro, Angela e Tina e il nuovo bobino brus, ci siamo goduti una giornata piacevole.

08/12/10 - natalie

Vie in buone condizioni riscaldate da un bel sole di dicembre. Poche le eccezioni dove corre qualche rigagnolo.
Ottimo Alessio alla sua prima avventura in falesia. Per Titti non ho più parole da spendere ...la prox volta dovrò sedarla

30/10/10 - mey3

Puntata mattutina. Abbiamo fatto qualche tiro facile nel settore di sinistra poi ci siamo spostati a destra per qualcosa di più impegnativo.Provato manitù, ma scarsi risultati...scalare sulle saponette non mi piace!
Invece Claudio ha concluso l'opera...
con lu claudio luca e zani

30/10/10 - bertugeo

INFORMAZIONE DI SERVIZIO: alla fine del primo tiro della fessura meneghin c'è un nido di calabroni (abbandonato?)proprio nella fessura, e qualche calabrone ancora vispo che gironzola poco sotto.
Fate attenzione, state a sinistra.

30/10/10 - thebrd

Chiuso il cantiere al primo giro (di oggi), non mi piace avere conti in sospeso! Poi ho fatto un bel volo su "Alice nel paese...", 6b decisamente più bruttino del vicino "A.L." salito in scioltezza dal Ferra...
Mattinata soleggiata e pomeriggio fresco, la perturbazione sta arrivando!
Saluti a Sugo dall'amico Mario di Rivoli incontrato in falesia (lo scrivo altrimenti me ne dimentico!).

30/10/10 - FERRA

Ottima falesia, poca gente oggi, temperatura gradevole. Ho chiuso la giornata con A.L. subito a sinistra di DIRETTA ORIONE,sotto c'e' scritto 6b... se nessuno me la declassa e' di sicuro il primo 6b che faccio a vista pulito pulito...

24/10/10 - thebrd

Previsioni al solito dubbie per questa domenica, addirittura tra i vari siti internet le idee erano contrastanti… ma alla fine di decide di partire lo stesso per la val susa in compagnia di serena, never e francesco.
Arrivati ad Anticarie verso le 10.30 troviamo molta gente soprattutto sulle vie medio/facili (più di un corso credo…), ma dal 6a in su qualcosa di libero si trova sempre. La temperatura è freschina, poi qualche raggio di sole ci riscalda un pochino, fino alle 15, poi ne abbiamo abbastanza e ci rifugiamo alla “sosta” per un panino.
Speravo di aprire e chiudere in giornata il cantiere su “Manitù”, ma non è stato così, bisognerà tornare!

23/10/10 - gioeleberta

pomeriggio arrampicatorio con ester, fatti alcuni monotiri facili per scaldarci e poi ho fatto: perversioni climberali, gimmie shelter bis, l'imbrogli delle cifre.
temperatura ottima......

10/10/10 - gioeleberta

tanta gente oggi pomeriggio ad anticaprie, fatte diverse vie tra cui AC/DC, grazie di tutto, fessura meneghin, e il 6b a sx di giri orbitali. bel pomeriggio con Ester mia sorella di 13 anni......

05/09/10 - climberigor

Mi inserisco solo per dire che nella Fessura Meneghin ci sono due grossi nidi di calabroni (credo, ma comunque sono preoccupanti) nel primo tiro. Lasciamoli in pace. E non rischiamo. Poi ognuno farà come crede.....

03/07/10 - freehagi

Partiti con l’idea di scoprire la falesia di Monpellato ma una volta arrivati al colle del Lys una leggera pioggerella ci ha accolto facendoci ritornare sui nostri passi. Ritornati in valle e visto il cielo coperto da nubi abbiamo optato per la vicina Anticaprie. Fatte le lunghezze di Nuovo Capitolo e Diedro Rosso (dove siamo riusciti a superare il tetto strapiombante che ci aveva fermati anni fa). I gradi di queste vie secondo me sono graduate verso il basso rispetto allo stesso grado che si trova sulle vie del settore sinistro. Provato ma non concluso il monotiro Figli del tempo.
Con Davide.

22/05/10 - FERRA

Fa gia' troppo caldo; prese un po' unte.

09/05/10 - marioalbertino

Tolto la ferrata, non avevo mai messo le mani sulla roccia di Caprie, e devo dire che mi è proprio piaciuta. Falesia affollata questa mattina, sopratutto nella parte a sinistra (la più facile). Per le nostre modestissime qualità ci siamo più che accontentati di salire "placche integrali" e i primi due tiri di "sintesi antica". Sicuramente un posto dove ritornare. Consigliabile questo lato della falesia a chi vuole muovere i primi passi sulla roccia.
oggi con sergio e luigi, alla sua prima da primo.

30/04/10 - monviso71

Sentiero di avvicinamento pulito è sempre evidente.
Chiodatura sempre in ottimo stato.
Breve gita pomeriadiana per scaldare i muscoli...abbiamo fatto un solo tiro su "the best" poi la pioggia....2 palle!!

27/03/10 - Gigia7477

21/02/10 - sam83

chiodatura sicura e ben posizionata a fittoni resinati nel settore di sinistra. saliti su "disunione sovietica". bella roccia. corda da 70 metri per la prima doppia.
con marco in una giornata valsusina.
temperatura gradevole.

15/11/09 - lucabelloni

L’idea era di andare a vedere la nuova falesia di Avigliana, ma era iper-affollata e quindi abbiamo ripiegato su Caprie. Abbiamo arrampicato nel settore sinistro dove abbiamo fatto Placche Integrali (4), The Best (5+) e Profumo di Roccia (4+). Poi verso le 16 si è alzato un vento piuttosto freddo e abbiamo desistito. Giornata tranquilla e divertente, anche se io proprio non riesco ad abituarmi alla roccia di Caprie!!!

17/10/09 - spartacozzo

Vie ben chiodate con anello di calata alle soste e raramente qualche moschettone. Attenzione che ogni tanto scende qualche sassolino!!
Bellissima falesia raggiunta con Fra e Nicola (forti tanto) abbiamo fatto qualche monotiro alla bse della parete.

05/09/09 - Vigorone

Settore di sinistra, sempre gradevole, col sole la roccia scalda parecchio.
Il secondo tiro di Disunione Sovietica e' chiodato in alto in modo a dir poco pericoloso. Tra il penultimo e l'ultimo chiodo la distanza e' davvero molta: gli ultimi due metri di quarto sotto il chiodo con 8 metri dall'ultima protezione potrebbero non essere gradevoli per chi sale...
Attenti alla via delle placche integrali: all'altezza del 3-4 chiodo al momento c'e' un bel nido di calabroni.
Grazie a Marco per la compagnia e l'ingaggio!!!

16/07/09 - mar

Le ultime tre a destra. caldo notevole, roccia che scotta. Una nota: l'ultima "diedro rosso" e' data 4+, ma verso la fine del tiro c'e' un diedro strapiombannte che mi sembra molto piu' difficile!

12/07/09 - freehagi

Oggi è giorno di 6A.... Primo tiro di Orione con qualche difficoltà nel superare la prima parte un pò strapiombante prima del tetto di metà via poi tranquillo fino alla sosta.
Grimpata "da paura" sul primo tiro di Grazie di Tutto. Bella via di placca più lunga ma meno "fisica" della precedente.
Con Davide a cui ho promesso di informarlo in anticipo delle mie "evoluzioni" durante la salita....

02/07/09 - freehagi

Uscita dopo lavoro senza temporale serale finalmente. Decidiamo di completare la via Gulp. Il primo ed il secondo tiro (5 4+) non presentano particolari difficoltà (a parte la simpatica pelle di serpente che si vede sotto il tettuccio del primo tiro - per fortuna non incontrato il suo ex-proprietario). Il terzo tiro (6A) è più laborioso in quanto in leggero strapiombo ma con buoni appigli per le mani. Discesa in doppia.
Con Davide

21/05/09 - marco_colangelo

mattinata dedicata all'arrampicata e all'ombra.... tutto bene sino al V+ (placche integrali, zeting ti vede, the best) poi l'incompiuta Ocio ha ridimensionato il trend.
Passati poi alle vie sull'estrema destra, da assicurare in sosta e spit ben piu' lontani, sotto sole, lasciate presto per chiudere con il primo tiro di Gulp, sempre ostico. tra il calore e l'untuosita' delle prese, chili di magnesite.
Con Franco a prender caldo e staccare dal lavoro per qualche ora. biscione sul sentiero.

a breve ulteriori commenti e foto su:

18/05/09 - fabio_8c

Uscita dopo lavoro, giretto a Caprie. Oltre ad essere stati divorati dalle zanzare , ci siamo fatti una viuzza tutta sul 5b-5c. Giri Orbitali + l' ultimo tiro di Orione. La chiodatura e' ottima , la roccia e' bella , ma non mi abituero' mai al serpentino. Comunque ottimo allenamento.

25/04/09 - gus54

sono passati 5 mesi,gli acciacchi sembrano poco a poco svanire.Carlo va da primo, Gian ed io quasi ci puntelliamo a vicenda per stara in piedi ma non fa niente,conta essere qui e discutere,tra una grattata e l'altra sulla roccia,del significato di questa giornata:il 25 aprile.Poi tre panini e tre birre per finire in bellezza una giornata attesa da troppo tempo.

25/04/09 - necederemai

Giornata di ripiego dal maltempo.
Comodità ed ottima chiodatura.
Quasi tutte le vie asciutte (come sempre). 'AC/DC' è fradicia oltretutto credo che in uscita sia di nuovo cresciuta l'erba quindi se la fate quando sarà asciutta aspettatevi di uscire nel pantano. 'Afrikanner' ha un fiume in partenza. Le prime due vie dopo 'giri orbitali' sono fradice e credo che sia così ogni volta che piove.
Da 'Ocio' ad 'Orione', invece, è quasi sempre tutto asciutto.
Bella 'un pensiero per Annalisa' ( ex 'piciu') anche se il boulder a 3/4 è bello tignoso.

10/04/09 - endrius_89

fino alla fine del mese di marzo, sulla bacheca su cui sono segnate le vie, era presente un disegno di una nuova via, probabilmente l'unico in circolazione. Siccome presumo che sia stato messo lì da chi ha aperto la via (o da chi l'ha richiodata, non so...), immagino che costui intendesse renderne pubblica l'esistenza A TUTTI.domenica 5 aprile vado a fare due tiri a caprie e cosa vedo?tutto ciò che resta di quel disegno è la puntina che lo teneva su con un pezzetto di carta rimasto pizzicato lì. Ciò mi fa pensare che qualcuno se lo sia preso.
Non credo che sia stato nessuno di così altruista da scrivere le sue relazioni su gulliver, quindi probabilmente questo è il posto sbagliato per parlarne, tantomeno posso pensare che chi l'ha messo lì se lo sia preso. Sarei grato a chi se l'è allegramento fregato se lo rimettesse dove l'ha trovato. Inoltre gli chiedo di riflettere sul perchè qualcuno dovrebbe far plastificare un foglietto di carta su cui c'è lo schizzo di una via e appenderlo alla base di una parete. Sarà perchè non sa cosa fare? O più ragionevolmente perchè vuole che TUTTI possano farne uso?
Ciò detto, ricordo che la via nuova (o almeno quella che non avevo mai visto nè sentito) si chiama " il popolo dei palazzi", ha un max di 6b, o 6b+, con 6a obbl. e 4PA0 (che presumo significhi 4 passaggi in A0).Non credo superi i 150 mt. La partenza è situata tra la via Manera e la via Conigli morti, aperta da Franco Rebola la scorsa estate.
Speriamo che certi frequentatori di falesie che si considerano arrampicatori la smettano di pensare che esistono solo loro! Con questo includo anche tutta la categoria di persone che lascia i propri rifiuti alla base delle vie e quelli che schiamazzano spensieratamente (e inutilmente) senza preoccuparsi del fatto che chi scala dovrebbe poter sentire il suo assicuratore senza problemi.

04/04/09 - windeugenio

Con rischio valanghe grado 4 abbiamo pensato bene fosse venuto il momento di tirare fuori il materiale per l'arrampicata e siamo venuti quì per fare due tiri facili facili tanto per riprendere un pò di confidenza.Alcune vie erano con qualche colata d'acqua ma la maggior parte erano agibili.E' andato tutto ok tranne il solito "incontro" con l'ennesima scuola di alpinismo che ha "intasato" tutte le vie in "moulinette".Con tutta la comprensione che posso avere verso i neofiti di questa bellissima disciplina posso solo incxxxxxmi con i responsabili che evidentemente fanno della loro maleducazione il proprio cavallo di battaglia e pensano di essere i soli ad avere il diritto di arrampicare.
Fatto le salite con Alessandro.

21/03/09 - bracciaghisate

Oggi giornata di splendido sole e temperatura ottimale alle 9.15 del mattino, per una bella mattinata di arrampicata. Saliti come riscaldamento profumo di roccia(IV) e Zeting ti vede (IV). Ci siamo spostati poi su Ocio 6a. Consigliata per chi vuole cimentarsi sul grado sei. Ottima la spittatura. Per concludere abbiamo salito "L'imbroglio delle cifre" 6a+ dove il caludio "il maestro" ha dato il meglio di seì. Anche qs via consigliata per la spittatura.
Oggi in cordata con Mimmo e Claudio "Il maestro". Grande giornata di allegria!

17/03/09 - 65mic

OKKIO che gli ultimi due resinati di The Best muovono!!!

25/01/09 - bracciaghisate

Dopo tanto tempo ritorno alla falesia di Caprie con il fidato compagno di cordata Francis. Salito Giri Orbitali con difficolta' max 5. Splendida giornata di sole dopo tanti giorni di freddo pioggia e neve. Sempre piacevole il serpentino tipico di Caprie. Consigliata come via di tre tiri dopo tanto tempo di inattivita'.

26/10/08 - jaja95

Falesia ben chiodata con tiri di diverse difficoltà(monotiri o più tiri)
Grazie alla stupenda comitiva con cui ho partecipato ed in particolare alla Guida Alpina Marco,che mi ha insegnato molto e mi ha fatto capire il vero significato della parola arrampicata.Grazie!

11/09/08 - fabio_8c

Prima volta per Matteo B sulla roccia.
Abbiamo salito i il primo tiro di Disunione Sovietica , Sintesi Antica ,Gulp e infine Deambulazioni che però presenta un tiro a detta della relazione di 3° ma credo che ci sia un errore di scrittura , perchè era ben più duro del quarto grado di Disunione sovietica.

15/07/08 - bertugeo

Abbiamo percorso la Fessura Meneghin e Giri orbitali.
Itinerari interessanti caratterizzati da progressione in diagonale tipica della parete di Anticaprie.
Evelyn e Roberto, by evening

09/07/08 - thopo

sarà che era da un bel po' che nn si veniva + qui ma abbiamo preso un sacco di bastonate......saliti: profumo di roccia 4c,placche integrali 4b , tentato zelig ti vede 5b......x finire con deambulazioni e piporè 3c giusto x nn andare a casa tristi

11/05/08 - thebestrider_45

GIRI ORBITALI:
VIA DA 3 TIRI (5C,5B,5B)!
Via non eccezionale(un po' monotona),ma chiodata ottimamente e già divertente per chi fa i primi passi!
C'è un bel passaggino sul primo tiro vicino ad Alexander Platz, per il resto è veramente facile.
Sull'ultimo tiro si può proseguire per un carino 6a+, o proseguire per il traverso di 5B che porta alla fine della via su una sosta dalla quale calarsi con una doppia sola (60m), altrimenti per giungere alla sosta a metà si rischiano scene alla Cliffhanger!
Consigliata in giornate di affollamento perchè mimetizzata tra i tiri più difficili!
Si ringrazia BIFIO per la compagnia...
E Ivano che convinto di affrontare un 6a si è lanciato su Alexander Platz che in realtà è un 7a+ della madonna!
Le foto lo dimostrano

20/04/08 - monviso71

MONOTIRI VARI 5°+ 6a IN ATTESA DELL'ALTA MONTAGNA E DEL TEMPO STABILE
ERA PREVISTA UNA GIORNATA DI M....A, SIAMO PARTITI POCO CONVINTI
E INVECE VERSO LE 11 E MEZZA ADDIRITTURA QUALCHE RAGGIO DI SOLE
ARRAMPICARE E SEMPRE BELLISSIMO

19/04/08 - thebrd

Dopo la pioggia degli ultimi giorni si decide per la val susa...
Los Area è al completo e non ci resta che ridiscendere ad Anticaprie... poco male, anche qui la roccia è quasi completamente asciutta!
Io scalo con Grappis e, visto l'affollamento, ci tocca di partire su un 6b.... Alice nel paese di GAF, pessima scelta, il duro è tutto nei primi metri, poi si abbatte parecchio...
Passiamo poi su Ocio (6a), dove ci raggiungono carlo e gianni; anche questo tiro non è banale!
....poi un giro da secondo su "un pensiero per anna lisa" (6c), fattibile nella prima parte con blocco duro a 3/4 della via... poi inizia a piovere così sfrutto la corda su cactus per un ultimo giro!

15/03/08 - spiderobby

ritorno alla roccia....per me dopo l'inverno, per marco dopo 3 anni e l'operazione alla spalla.....è ora di ricominciare...partiti soft, con il socio che se l'è cavata alla grande fino al 5+...
Grande affollamento, un corso di bimbi con il grande Gil, e roccia sempre unta...

01/03/08 - Daniele82

Disunione sovietica prima tiro: monotiro facile, ottimo per principianti soprattutto per la possibilità di raggiungere la sosta attraverso il sentiero e poter fissare la corda dall'alto. lunghezza tiro trenta metri, 4° grado ampia disbponibilità di appoggi ed appigli. non ho fatto il secondo tiro perchè ero solo.
Ero da solo.

10/02/08 - prusik85

vedasi come muro di vetro..quanto è dura riiniziare...vabbè..

27/01/08 - thebrd

Partiti con calma da casa raggiungiamo (io, sere, dany e duz) la falesia di anticaprie, dove ci aspettano davide, massimo e andrea! Sinceramente anche oggi mi aspettavo più gente a scalare, invece.... una quindicina di persone in tutto, poco rispetto alla media locale! Poco male, così possiamo scegliere dove scalare: per me un V+, un 6a, un 6b/c (cactus) e un 7a (con qualche necessario aiuto di davide). Le fatiche di ieri si fanno sentire così alle 16 non possiamo fare altro che prendere la macchina e spostarci al bar x birra e calciobalilla!

20/01/08 - silvietto

calda giornata..non scrivo mai quando vado a caprie,altrimenti sdarei sempre su internet...ma oggi...cera anche robi...si si...proprio gambe d'merlu...grande...fatoo pochi tiri e cactus che non vuole uscire pulita...la prossima...

08/12/07 - necederemai

Due tiri per non perder l'allenamento.

Una cosa, forse la saprete gia tutti, ma la dico lo stesso.

Incredibile, quando c'è vento forte in valle ad Anticaprie non si sente minimamente se non per il rumore. E se non che è capitombolato giù dalla sommità un bell'albero secco...

11/11/07 - windeugenio

Oggi tanto per rilassarci un pò, visto che alcuni tiri ieri sono stati veramente duri, siamo andati a fare i primi due tiri di GULP, abbiamo evitato intelligentemente l'ultimo tiro di 6a e abbiamo concatenato la salita con l'ultimo di SINTESI ANTICA.
Roccia da sballo e assolutamente nessuno in alto mentre in basso una trentina di persone si affannavano a fare monotiri in moulinet intasando tutte le vie e impedendo ad altri di salirle.
Ognuno può affrontare la montagne o le falesie come gli pare e piace ma trovo questo comportamento un pò egoistico.

07/11/07 - necederemai

Al ritorno dalla val clarea qualche monotiro nel settore Orione. Roccia bella presa di magnesite!
Ma cosa ci fanno il sabato e la domenica?!
www.notoyield.blogspot.com

26/09/07 - necederemai

Volevo segnalare che sulla sosta di Giri Orbitali manca la leva a filo di uno dei due moschettoni per la calata e l'altra chiude male.

27/06/07 - marco_colangelo

pomeriggio sotto l'ombra dei castagni (solo i monotiri pero'...) con l'amico Franco in visita alla falesia. Effettuati i primi due tiri di Gulp, poi the best e disunione sovietica. Certamente le difficolta' (5, 5+ e 4) delle vie non regalano nulla.
Davvero un gran bel posto che merita la fama e la frequentazione che ha. tiri ben protetti e grande scelta di vie. Le difficolta' segnalate nelle guide ci sono tutte. piccolo suggerimento? forse una sosta di calata in piu' nel settore piu' a sinistra, dopo il primo tiro, eviterebbe la coda per scendere.

ulteriori commenti a breve su:

19/06/07 - spiderobby

pomeriggio di allenamento in falesia...temperatura calda ma gradevole...poche zanzare!?...bravo il maga che chiude con cattiveria quel bel 6b di un pensiero per annalisa...

14/06/07 - necederemai

Arrivati di buon mattino per ovviare all'afa ed al tempo incerto della giornata.
Roccia asciutta e ben ripulita dalle pioggie.
Ben presto è arrivato il troppo caldo.

13/06/07 - robybn (pro)

roccia un po' umida ma asciutta, nonostante il temporalone a Torino la scorsa notte. Gran caldo tra le 11.30 e 13

10/06/07 - milcare

09/06/07 - milcare

Dopo la centrale di borgone sotto il sole di mezzogiorno siamo venuti fare qualcosina anche a caprie! Complimenti a Irina che ha fatto i sui primi due tiri da prima di cordata con il primo tiro di disunione sovietica e il secondo di sintesi antica. Poi visto che non ci piace lasciare le cose a metà ma arrivare fino in fondo abbiamo salito il 6a di gulp. Durante tutta la salita siamo stati accompagnati da bellissimi esemplari di ramarri e vipere! OCCHIO!!!

08/06/07 - necederemai

Roccia ancora umida dopo il temporale di ieri.
Meglio aspettare qualche giorno dopo piogge abbondanti.
Alcune vie erano impraticabili per le colate d'acqua.

31/05/07 - necederemai

Fuggiti da Borgone causa poggia siamo stati dirottati a Caprie dalla nostra voglia di non accontentarsi di solo tre tiri in un giorno.
Tempo nuvoloso e roccia unta come e forse più del solito ( provare profumo di roccia per credere). L'aria era umida, forse alla sera si sta meglio.
Fatta qualche via per non perdere l'allenamento.

30/05/07 - windeugenio

Nel tardo pomeriggio, tanto per muoverci un pò dopo la sosta forzata dell'ultimo week-end, siamo andati con Ale ed Irina a fare quattro tiri.Ci siamo inventati un bel concatenamento giusto per non trovarci su difficoltà per noi proibitive.Abbiamo quindi fatto i primi due tiri di "passa guarda e vai" e gli ultimi due tiri di "grazie di tutto" creando una linea un pò serpeggiante ma molto bella.Un pò di apprensione alla sosta del secondo tiro dove abbiamo trovato un "cambio di pelle" di un bel viperone!!
Ho trovato il 5+ del terzo tiro un pò "strettino" ma forse la causa sono le mie nuove scarpette che mi fanno vedere le difficoltà sempre superiori di almeno un grado!!
Alle 20 e 30 c'era ancora gente che arrivava, incredibile!!!!