Viverone (Approdo Palafitticolo, Lago di) da Azeglio, anello

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Passo dopo passo
ultima revisione: 19/03/16

località partenza: Azeglio (Torino) (Azeglio , TO )

cartografia: Carta della Serra Morenica di Ivrea ediz. MU

accesso:
Dal casello autostradale di Albiano d'Ivrea portarsi ad Albiano, da qui seguire le indicazioni stradali per Azeglio (km 4, parcheggio nella piazza centrale del paese).

Gradevole passeggiata per le mezze stagioni, con numerosi motivi di interesse storico e ambientale: il percorso dell'antica strada romana Ivrea - Vercelli, la chiesa di S. Antonio (antico ospizio per i pellegrini), le palafitte sul lago di Viverone, l'omonimo Sito di Importanza Comunitaria, la torre di birdwatching.

Dal centro di Azeglio portarsi alla località Boscarina; da qui, su strada asfaltata poco frequentata, raggiungere la chiesa di S. Antonio (cartelli stradali turistici). Un centinaio di metri oltre la chiesa voltare a sinistra, su uno sterrato in discesa, che conduce direttamente all'approdo palafitticolo: si tratta di una ricostruzione moderna, ma suggestiva, che permette di osservare in tranquillità le numerose specie di volatili che svernano sul lago.
Proseguire quindi in direzione nord-est, sullo sterrato che si snoda parallelo alla strada precedentemente percorsa, a una quota lievemente più bassa.
Dopo circa 600 m., in corrispondenza di un pannello illustrativo (quota 232), voltare a destra e seguire lo sterrato principale, che con alcune svolte, attraversata la Roggia Colatore, termina alla torre di osservazione.
Tornati alla roggia, voltare a destra dopo il piccolo ponte, quindi a sinistra al bivio successivo, riattraversando il canale d'acqua, e, nei pressi del paese ormai vicino, voltare di nuovo a destra, completando così l'anello. Distanza complessiva poco più di 8 km.