Moschesin (Forcella) da La Valle Agordina

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota vetta/quota massima (m): 2000

contributors: pahula
ultima revisione: 14/03/16

località partenza: La Valle Agordina (La Valle Agordina , BL )

cartografia: tabacco foglio 25 1:25.000

accesso:
Da Agordo prendere la strada del Passo Duran. Si raggiunge in breve La Valle Agordina. Seguire indicazioni per il campo sportivo. Buone possibilità di parcheggio.

Unica difficoltà è il traverso subito prima della forcella. Se non vi fidate accontentatevi di raggiungere la spalla, con grande panorama su tutta la conca agordina.
Per il resto è un itinerario su stradina nella parte bassa e poi in bosco rado.

Risalire la lunga carrareccia che porta a Malga Foca. Lasciare la malga sulla desta e proseguire nel bosco su strada. Trovati i segni del percorso estivo seguirli fino a Casera Moschesin. Risalire tra grandi massi alle spalle della malga, quindi traversare sulla destra fino ad una spalla marcata. Di qui con delicato mezzacosta attraversare il ripido e breve pendio che permette di raggiungere la forcella. La salita alla vicina cima delle Balanzole è questione di pochi minuti.

altre annotazioni:
Interessanti i resti di una caserma diroccata in corrispondenza della forcella.