Pian Salè (Alpe) da Cornetti, anello della Val Servin

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 1600
dislivello totale (m): 200

copertura rete mobile
tim : 0% di copertura

contributors: dianette
ultima revisione: 13/03/16

località partenza: Cornetti (Balme , TO )

punti appoggio: posto tappa GTA Cornetti

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

bibliografia: A spasso sulla neve

accesso:
dal piazzale di Balme raggiungere Cornetti (park limitato nel paesino, possibile parcheggiare poco dopo il bivio 50 metri sotto la Frazione.

note tecniche:
classico, breve, facile percorso ad anello che si presta ad alcune piccole varianti, valloncello spesso ricco di neve, di acqua e ....... di ghiaccio. Molti gli interessi culturali naturalistici del percorso che percorre tratti del "sentiero Natura Val Servin". Bolli Rossi e cartelli in abbondanza.

descrizione itinerario:
dal centro di Cornetti vs Ovest sopra le case si raggiunge piccolo skilift di Case Ambrosetta, vs Sud leggera discesa borgata Fre' (i fabbri) 1496, leggera slita a Fraz. Chios 1557, poi segue la riva sin orografica del rio Paschiet, stretto e un po accidentato (alpeggio sotto enorme masso), quindi traversa su ponticello in vista delle Cascate di ghiaccio di Pontat .
Con un largo giro piegare poi a sin (est) nel fondo del vallone e raggiunge l' Alpe Pian Sale, crocevia posto in posizione panoramica (sosta d'obbligo). Scendere NO vs il rio e poi piegare a destra tenendosi a 50m di distansa dal rio fino a traversare il ponte sotto Fre'.
Piegare a ds sulla strada che scende a Cornetti. Ritornando alla base.