Alfeo (Monte) da Bertone per Pendio SO

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: g.bona
ultima revisione: 06/03/16

località partenza: Bertone (Ottone , PC ) (Bertone , PC )

cartografia: A.Parodi

bibliografia: A.Parodi

accesso:
SS della Val Trebbia fino a Gorreto, abbandonarla e seguire le indicazioni fino a Bertone (8km circa, strada ancora asfaltata, ma molto stretta)

Itinerario per amatori appenninici. Essendo breve, è consigliabile abbinare una discesa lungo il versante Sud-Est fino al limitare del bosco (mettere in conto la sua risalita).
il pendio aperto Sud-Ovest è abbastanza ripido.

attraversare l'abitato di Bertone e continuare lungo il sentiero 111, ottimamente segnalato, prima nel viottolo, poi nel bosco, infine su un breve traverso su ampio pendio, fino ad incrociare la dorsale, indicata da una recinzione.
Da qui è possibile iniziare una discesa di circa 150-200mt sul versante Sud-Est (mettere in conto anche la risalita), oppure volgere a sinistra, seguendo la dorsale ed arrivare in vetta.
Iniziare la discesa tenendosi via via sempre più a destra (faccia a valle), in modo da incontrare il bosco il più in basso possibile.
Entrati nel bosco, inizialmente rado e sciabile, spostarsi verso sinistra per andare e riprendere la traccia di salita.