Monsuffietto - Bosco dei Cerri da Nero

esposizione: Nord-Est

contributors: laika58
ultima revisione: 28/02/16

località partenza: Nero (Alpette , TO )

punti appoggio: Ristorante al Nero

accesso:
Da Cuorgnè risalire sino ad Alpette, appena prima deviare sulla sinistra e salire alla frazione Nero, parcheggiare al fondo della frazione in un parcheggio, di fronte all'impianto di risalita

Gita breve che segue una strada poderale nel bosco, uscendo poi nei prati di Monsuffietto - Gita che se effettuata dopo una nevicata ha il suo fascino - Il percorso si snoda sul tracciato del sentiero MTB4, da Nero alla vasca dell’acquedotto a monte dell’Alpe Monsuffietto, poi su sentiero

Lasciata l’auto nel parcheggio al fondo della frazione, a pochi passi, in leggera discesa, ha inizio, su sterrata innevata, il percorso che raggiunge la dorsale, che scende in direzione Cuorgnè; svoltando a destra, si sale all’Alpe Monsuffietto, proseguendo toccando una seconda baita, immediatamente prima della vasca dell’acquedotto, svoltando a sinistra, si sale leggermente un bosco di betulle, poi con un traverso a sinistra, ci si porta al di sopra del bel bosco di Cerri innevato con la visuale che si ampia sulla vallata di San Colombano e Canischio