Tresero (Dosso) da Santa Caterina Valfurva

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: giovil
ultima revisione: 28/02/16

località partenza: Santa Caterina Valfurva (Valfurva , SO )

accesso:
Da Bormio a Santa Caterina Valfurva, all'uscita del paese sulla strada del Gavia, a sinistra vi è uno spiazzo di parcheggio libero appena sopra l'inizio della pista da fondo. Se il primo tratto di strada del Gavia è pulita si può continuare fino ai tornanti a quota 1860m o 2000m.

Note: Breve e piacevole gita proprio sopra S.caterina, offre un insolito panorama sulla Valfurva.

A sinistra della strada seguire il sentiero estivo per Plaghera, incrociando inizialmente la pista da fondo, fino al tornante dove si lascia la strada principale per deviare a sinistra proseguendo per il Ponte delle Vacche (2025m), breve trato in discesa.
Attraversati i due ponticelli si continua per una mulattiera che al termine della radura piega a sinistra, passati un paio di tornanti si esce dal bosco nei pressi dell'Alpe Tresero. Da qui si superano degli ampi dossi sulla sx fino ad un pianone, si prosegue superando a dx l'ultimo ripido costone fino all'evidente crinale al termine superiore del Dosso Tresero. Piccola croce sulle cima.
Discesa:per l'intinerario di salita, si possono tagliare i tornanti della stradina appena sotto l'Alpe Tresero. Al Ponte delle Vacche si ripella per risalire alala strada per Plaghera; conviene poi continuare a salire fin sopra Plaghera per poi scendere dalla piste o tagliando nei boschi ai lati.
Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000
TABACCO Foglio 08 ORTLES-CEVEDALE 1:25.000

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tresero (Dosso) da Santa Caterina Valfurva - (0 km)
Costa Sobretta (Rifugio) da Santa Caterina Valfurva - (0.1 km)
Gavia (Monte) dal Passo Gavia - (0.3 km)
Sobretta (Monte) da Sciovia Sobretta - (0.3 km)
Pasquale (Monte) per la val Rosole - (0.3 km)
Taviela (Punta) dal Ghiacciaio dei Forni - (0.6 km)
Sobretta Sud (Cima) dalla sbarra di Plaghera (S. Caterina Valfurva) - (0.8 km)
Confinale (Monte) dal Ristoro Stella Alpina - (3.8 km)
Manzina (Cima della) per la Valle della Manzina - (3.9 km)
Pasquale (Monte) e Quota 3296 versante sud-est e cresta sud-ovest - (4.5 km)
Cevedale (Monte) - Pasquale (Monte) traversata Rifugio Pizzini al Rifugio Branca - (4.5 km)
San Matteo (Punta) dall'Albergo dei Forni - (4.5 km)
Cevedale (Monte) Traversata V.d.Rosole-V.d.Cedec - (4.5 km)
Cevedale (Monte) e Palon della Mare Traversata per rif.Casati e rif.Branca - (4.5 km)
Mare (Palon de la) da Albergo Ghiacciaio dei Forni - (4.5 km)
Cevedale (Monte) e Palon della Mare Traversata - (4.6 km)
Pasquale (Monte) per la val di Cedec - (4.6 km)
Tresero (Pizzo) da Albergo Ghiacciaio dei Forni - (4.6 km)
Vioz (Monte) - Cima di Pejo dall'Albergo dei Forni, traversata - (4.6 km)
Pasquale (Monte) traversata dal Rif. Branca al Rif. Pizzini - (4.6 km)
Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni - (4.6 km)
Vioz (Monte) da Santa Caterina Valfurva - (4.6 km)
Cadini (Punta) da Albergo dei Forni - (4.6 km)
Mare (Palon de la) dal Rifugio Albergo dei Forni per il Rifugio Branca - (4.6 km)
San Giacomo (Cima di) dall'Albergo dei Forni, versante nord - (4.7 km)