Tresero (Dosso) da Santa Caterina Valfurva

esposizione preval. in discesa: Ovest

contributors: giovil
ultima revisione: 28/02/16

località partenza: Santa Caterina Valfurva (Valfurva , SO )

accesso:
Da Bormio a Santa Caterina Valfurva, all'uscita del paese sulla strada del Gavia, a sinistra vi è uno spiazzo di parcheggio libero appena sopra l'inizio della pista da fondo. Se il primo tratto di strada del Gavia è pulita si può continuare fino ai tornanti a quota 1860m o 2000m.

Note: Breve e piacevole gita proprio sopra S.caterina, offre un insolito panorama sulla Valfurva.

A sinistra della strada seguire il sentiero estivo per Plaghera, incrociando inizialmente la pista da fondo, fino al tornante dove si lascia la strada principale per deviare a sinistra proseguendo per il Ponte delle Vacche (2025m), breve trato in discesa.
Attraversati i due ponticelli si continua per una mulattiera che al termine della radura piega a sinistra, passati un paio di tornanti si esce dal bosco nei pressi dell'Alpe Tresero. Da qui si superano degli ampi dossi sulla sx fino ad un pianone, si prosegue superando a dx l'ultimo ripido costone fino all'evidente crinale al termine superiore del Dosso Tresero. Piccola croce sulle cima.
Discesa:per l'intinerario di salita, si possono tagliare i tornanti della stradina appena sotto l'Alpe Tresero. Al Ponte delle Vacche si ripella per risalire alala strada per Plaghera; conviene poi continuare a salire fin sopra Plaghera per poi scendere dalla piste o tagliando nei boschi ai lati.
Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000
TABACCO Foglio 08 ORTLES-CEVEDALE 1:25.000

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tresero (Dosso) da Santa Caterina Valfurva - (0 km)
Costa Sobretta (Rifugio) da Santa Caterina Valfurva - (0.1 km)
Branca (Cima) dall'Albergo dei Forni - (0.2 km)
Gavia (Monte) dal Passo Gavia - (0.3 km)
Sobretta (Monte) da Sciovia Sobretta - (0.3 km)
Pasquale (Monte) dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca e la Val Rosole - (0.3 km)
Taviela (Punta) dal Ghiacciaio dei Forni - (0.6 km)
Sobretta Sud (Cima) dalla sbarra di Plaghera (S. Caterina Valfurva) - (0.8 km)
Confinale (Monte) dal Ristoro Stella Alpina - (3.8 km)
Manzina (Cima della) per la Valle della Manzina - (3.9 km)
Pasquale (Monte) e quota 3296 m dall'Albergo dei Forni, Versante SE e Cresta SO - (4.5 km)
Cevedale (Monte) - Pasquale (Monte) traversata Rifugio Pizzini al Rifugio Branca - (4.5 km)
San Matteo (Punta) dall'Albergo dei Forni - (4.5 km)
Cevedale (Monte) Traversata V.d.Rosole-V.d.Cedec - (4.5 km)
Cevedale (Monte) e Palon della Mare dall'Albergo dei Forni, giro per i rifugio Casati e Branca - (4.5 km)
Mare (Palon de la) da Albergo Ghiacciaio dei Forni - (4.5 km)
Cevedale (Monte) e Palon della Mare Traversata - (4.6 km)
Pasquale (Monte) per la val di Cedec - (4.6 km)
Vioz (Monte) - Cima di Pejo dall'Albergo dei Forni, traversata - (4.6 km)
Pasquale (Monte) traversata dal Rif. Branca al Rif. Pizzini - (4.6 km)
Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni - (4.6 km)
Vioz (Monte) da Santa Caterina Valfurva - (4.6 km)
Cadini (Punta) da Albergo dei Forni - (4.6 km)
Mare (Palon de la) dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca - (4.6 km)
San Giacomo (Cima di) dall'Albergo dei Forni, versante nord - (4.7 km)