Armancette (Tête d') da les Contamines-Montjoie

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1274
quota vetta/quota massima (m): 2119
dislivello totale (m): 917

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: climbandtrek
ultima revisione: 22/02/16

località partenza: la Frasse (Les Contamines-Montjoie , 74 )

cartografia: IGN 3531ET

accesso:
Attraverso il Traforo del Monte Bianco si raggiunge Chamonix e si seguono le indicazioni per St Gervais des Bains e successivamente per Les Contamines-Montjoie; appena entrati nell'abitato si devia a sinistra verso la frazione La Frasse lasciando l'auto nei parcheggi adiacenti le case più in alto dove termina la strada.

note tecniche:
La Tête d'Armancette è una tozza punta ubicata sulla lunga cresta che, scendendo direttamente dai più lontani Dômes de Miage, separa i ghiacciai di Covagnet da quello d'Armancette. La salita si svolge dapprima in un bosco, a tratti anche fitto, uscendo poi in un ampio pendio che conduce in punta; anche se il dislivello non è eccessivo si gode comunque di una bella salita e di una più bella discesa effettuata per un canale con qualche tratto un po' ripido da effettuarsi però con neve assestata. La salita dagli Chalet d'Armancette è più breve e diretta ma, nella parte boschiva, può presentare difficoltà di orientamento in caso di scarsa visibilità o assenza di tracce.

descrizione itinerario:
Dalle ultime case si seguono le paline per gli Chalet d'Armancette. Superatili alla sinistra si rientra nel bosco di conifere seguendo, se visibile, la traccia di un sentiero e comunque in direzione nord-est; guadagnando quota si esce gradatamente dalla vegetazione che, divenendo più rada, permette comodi tornanti su ampi pendii che via via diventano più ripidi. Giunti alla base del largo pendio finale si tiene leggermente la sinistra guadagnando una larga e poco marcata dorsale che si segue sino alla vetta che si trova poco al di sotto alla sinistra di un promontorio roccioso.