Reale (Monte) da Ronco Scrivia, anello per Malvasi e Minceto

sentiero tipo,n°,segnavia: XX giallo - 3 palle gialle
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 324
quota vetta/quota massima (m): 902
dislivello salita totale (m): 600

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: debby1109
ultima revisione: 21/02/16

località partenza: Ronco Scrivia (Ronco Scrivia , GE )

note tecniche:
In località Malvasi ci sono un trogolo e una fontanella, acqua potabile. A Minceto c'è una fontanella con acqua potabile. A Monte Reale NON c'è acqua.

descrizione itinerario:
Partendo dalla Stazione di Ronco Scrivia, percorrere il ponte monumentale a destra della chiesa. Alla fine del ponte passare sotto il voltino e camminare su via asfaltata verso destra.
Alla fine della stretta strada che costeggia l'autostrada, girare a sinistra su per una strada asfaltata (trovate i cartelli con le indicazioni Malvasi e sul muro c'è il segnavia XX giallo). Arrivati nel paese si superano le prime case, si passa sotto una casa che crea un voltino e subito si gira verso sinistra. Dopo poco l'asfalto finisce ed inizia un percorso sterrato che porta ad un corso d'acqua facilmente attraversabile. Superato il corso d'acqua troviamo una frana, ma è comunque possibile passare.
Arrivati a Minceto, si entra nel paese e dopo poco incontreremo una piazzetta con una fontanella (acqua potabile) e dei trogoli. Vicino ai trogoli c'è un sentiero che porta ad una chiesetta, proseguire fino ad una cappella votiva. Da qui bisogna proseguire verso sinistra (segnavia 3 palle gialle). Poco sotto la cima di Monte Reale incontrerete un ultimo bivio.
A sinistra si scende verso località Cascine, andando dritti si arriva a Monte Reale. Per concludere l'anello, scenderete verso localià Cascine e una volta arrivati alle case si prosegue in discesa verso il punto di partenza (Ronco Scrivia).