Castel Presina - Parete rossa Le chiavi del castello

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: faregiro
ultima revisione: 21/02/16

località partenza: ristorante la baita. Spiazzi (Rivoli veronese , VR )

bibliografia: Monte baldo rock

accesso:
Da Affi seguire le indicazioni per Caprino Veronese e successivamente per Spiazzi. Prima di raggiungere la frazione si nota sulla destra il ristorante "La Baita" e subito dopo una strada in discesa con indicazioni per Ca' Scala, Broieschi, Porcino. Seguire la strada per circa 1 Km. Sul lato sinistro della strada individuare un masso con un bollo rosso (sbiadito) e parcheggiare (se si raggiunge una curva a gomito verso destra avete superato il masso; tornare indietro e cercare nuovamente).

Dal masso si scende nella boscaglia sfruttando una lieve traccia. In breve si raggiunge un pianoro erboso. Qui andare a sinistra imboccando un marcato sentiero. Seguire l'indicazione per Castel Presina e, sempre in discesa, si raggiunge la base della parete.

Itinerario notevole. Grande esposizione nei primi due tiri. La roccia nel primo tiro non e delle migliori. Discreta nel secondo e ottima per il resto della via. La chiodatura e ottima e molto ravvicinata. Propongo le difficolta riportate sulla guida. Anche se qualcuno le trovera un pochino generose. In particolare L2

L1 6c diverse prese dubbie.